Campania: un servizio di trasporto a 360° con Zampetti Autolinee

L’attività nel campo dei trasporti della famiglia Zampetti inizia nel lontano 1969 grazie alla capacità ed all’impegno del signor Pompeo ed alla determinazione di sua moglie Felicia. I primi servizi della ditta sono stati delle navette che portavano i pendolari della provincia beneventana presso i loro luoghi di lavoro, soprattutto le fabbriche del napoletano.

Dapprima la regolamentazione di questi servizi era poco regolamentata, per cui era compito dell’imprenditore stesso organizzarsi a svolgere servizi di pubblica utilità. Dopo alcuni anni, infatti, una delle tratte servite dalla famiglia Zampetti, e precisamente quella da Sant’Egidio (AV) ad Avellino venne regolamentata come Concessione ed è tuttora attiva.

Intanto la famiglia cresce e di pari passo si intensificano anche le attività dell’azienda. Grazie al supporto della nuova generazione rappresentata dai figli del signor Pompeo e della moglie Felicia, oltre ai servizi in concessione si cominciano ad esercitare anche i servizi di noleggio con conducente.

A supporto dell’attività di autotrasporto viene poi creata anche un’agenzia di viaggi che integra il servizio di charter bus dando la possibilità alla propria clientela di organizzare un viaggio in ogni sua parte, potendo offrire loro anche ulteriori servizi come, ad esempio, la prenotazione di alberghi. Grazie al moderno parco macchine, al personale altamente qualificato ed alla solidità strutturale della società, la Zampetti offre i propri servizi anche alle Ferrovie dello Stato, che utilizzano macchine ed autisti della società per svolgere sia servizi sostituivi che servizi di emergenza.

Oggi la famiglia Zampetti si pone un nuovo traguardo, entrando nel campo dei servizi di linea di competenza statale in libero mercato, approntando nuove autolinee sia nazionali che internazionali.

La prima autolinea nazionale è quella che collega San Severo, in provincia di Foggia, con Livorno. Questa tratta, che attraversa località molto importanti come Firenze o Pisa, è dedicata soprattutto agli studenti universitari della Puglia e della Campania, ma anche dal Molise, grazie alle diramazioni che passano per Campobasso ed Isernia. Per quel che concerne invece il trasporto internazionale, Zampetti collega la Campania e la Puglia con la Svizzera e la Germania attraverso l’autolinea Eboli > Stoccarda, tratta utilizzata specialmente da lavoratori ed ex migranti che oggi non vogliono abbandonare il legame con la propria terra.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios