Bigliettazione elettronica: domani a Roma un convegno dedicato alle nuove tecnologie nel TPL

Si svolgerà domani 12 febbraio a Roma un convegno di Club Italia dal titolo “Le nuove tecnologie per la bigliettazione sono decollate”. L’incontro, patrocinato dall’ANAV, offre la possibilità di aggiornamenti in merito alle ultime tecnologie e avrà come tema principale di discussione l’Analisi Costi Benefici come strumento utile alla valutazione della convenienza dell’implementazione di un sistema di bigliettazione elettronica, con interventi di natura teorica ma anche esempi pratici di casi reali di studio.

La giornata di quest’anno è imperniata su due importanti momenti: il mattino del 12 verranno presentati i risultati di metodologie di Costi e Benefi ci applicati alla implementazione di sistemi di bigliettazione elettronica di aziende di TPL. Tre saranno i casi, che sono stati studiati e che verranno presentati alla discussione: Aziende di grandi dimensioni, Aziende di piccole e medie dimensioni e applicazione sui sistemi già esistenti di pagamenti con carte bancarie (standard EMV).

Il pomeriggio del 12 verranno presentate le nuove applicazioni concrete di nuove tecnologie di bigliettazione fatte in Italia nell’ultimo anno; verranno presentati così applicazioni in cui la Smart Card “diventa” Smartphone (NFC), piattaforme digitali, tornelli, sistemi più moderni di lotta all’evasione, pagamento con carte bancarie. L’attenzione si concentrerà molto su quest’ultimo aspetto.
In Italia al momento oltre a Milano in tutta la rete metropolitana, sono in funzione servizi con pagamento con carte bancarie a Grosseto, Treviso, Fiumicino, Malpensa, Torino Aeroporto e altre se ne vedranno a breve con le gare che sono in corso.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios