DAL 1976 A SONDRIO OPERA LA SOCIETÀ TRASPORTI PUBBLICI STPS

La StpsSocietà Trasporti Pubblici di Sondrio Spa, è stata costituita nel 1976 per volontà degli Enti Locali della Provincia di Sondrio unitamente ad alcuni soggetti privati, per governare la pesante crisi che in quegli anni aveva investito il sistema del trasporto pubblico. Da allora si è rafforzata sul mercato ove oggi opera con servizi di Tpl extraurbano in Valtellina, servizi turistici anche internazionali e linee automobilistiche statali.

Stps, con i suoi 90 dipendenti, i 70 autobus di linea e i 18 autobus da noleggio si presenta al mercato con una anzianità media del parco veicolare tra le più basse del settore: 6 anni per gli autobus di linea, 5 per quelli da noleggio. Autobus moderni, sicuri e a basso impatto ambientale, dotati di tutti i confort.

A questo si aggiunga il patrimonio immobiliare di cui negli anni si è dotata la società: la bella sede principale di Sondrio, le sedi secondarie di Morbegno e Chiavenna con le rimesse per i bus e le officine interne, e circa una decina di rimesse ai capolinea in grado di garantire, insieme alla qualità del servizio all’utenza, anche la migliore conservazione del parco veicolare.

E come non ricordare il presidente Cardelio Sertori, classe 1926, scomparso da poco, che dalla costituzione nel 1976 fino al marzo scorso ha diretto Stps, società a partecipazione pubblica, con una visione imprenditoriale e una lungimiranza che hanno consegnato agli enti della Provincia di Sondrio una fiorente società che rappresenta un esempio di ottima gestione della cosa pubblica. Sertori aveva anche convinto l’avvocato Agnelli a produrre gli autobus corti, adatti per le strade di montagna, ma questa è un’altra storia.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios