LANCIANO, ARRIVA MOOVIT: UN’APPLICAZIONE PER I TRASPORTI PUBBLICI LOCALI

Moovit è una applicazione che coinvolge 150 milioni di utenti in 80 nazioni, oltre 2.200 città nel mondo. Lanciano è la 222 esima città ad avere avviato questa collaborazione. Si tratta di una “rivoluzione” a portata di clic che non avrà costi per le casse comunali.

Moovit è stato presentato in questi giorni a Lanciano – in Abruzzo – durante una conferenza stampa di presentazione con il sindaco Mario Pupillo, l’assessore al traffico e mobilità, Francesca Caporale, il presidente dell’associazione Lavenum e uno dei titolari della Di Fonzo Spa, Pierpaolo Di Fonzo.

“Questa rivoluzionaria App – ha commentato Di Fonzo – aiuta in maniera efficace e immediata gli utenti e a far capire che il servizio pubblico esiste in città ed è ben strutturato. Abbiamo un parco autobus di 20 mezzi, tra cui sei nuovi e tre di questi elettrici. Nel biennio 2018/2019 acquisteremo altri due bus nuovi che ci porterà ad una media di 10 anni di vetustà degli autobus utilizzati nelle dieci linee cittadine per oltre 450 corse giornaliere”.

L’avvio dell’iniziativa impegnerà l’Ente comunale in una nuova sfida: implementare le 296 fermate cittadine di paline e pensiline. Si inizierà dalle prime: entro l’estate del 2019 con 270 fermate che verranno dotate di paline con orari e tempi di percorrenza. Sarà inoltre completata la pista ciclabile di via Del Mare (nel tratto via Alba-Via per Frisa) per un esborso di 45 mila euro.

“Il nostro impegno verso una mobilità più sana e sostenibile – ha commentato l’assessore Caporale – non vuole essere un’imposizione. Bisogna cambiare lo status e l’approccio delle persone alla mobilità sostenibile, non demonizzando le auto, ma facendo capire che la città non è nata per sostenere il traffico di oggi. Spostarsi con i mezzi pubblici, a piedi o in bici ci porterà a vivere in un ambiente più salutare in cui solo chi ha davvero necessità di spostarsi in auto può trovare parcheggi e frequentare più agevolmente la città”.

A Lanciano, quindi, diventa più semplice e immediato spostarsi con in mezzi pubblici in città, proprio grazie a Moovit.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios