DALLA BASILICATA GRASSANI E GAROFALO. SESSANTA MEZZI PER ALTRETTANTI DIPENDENTI

Nicola Gambacorta è un imprenditore di Montalbano Jonico, Basilicata, e nel 1932 decide di avviare l’attività di trasporto di persone da Montalbano a Tursi. Solo nel 1953 questa piccola realtà viene trasformata nell’attuale società a responsabilità limitata, denominata Autolinee N. Gambacorta e soci Srl, con l’ingresso di altri soci nella compagine sociale.

Attualmente l’impresa ha un parco autobus di 60 mezzi con altrettanti dipendenti. Esercita servizi pubblici di linea di competenza della regione e delle province di Potenza e Matera e servizi autorizzati per la Sata di Melfi in partenza da Matera, Nova Siri e Montalbano Jonico. Da ottobre 2003 la direzione della società è a Policoro, in una nuova struttura di circa 18 mila metri quadri di cui 1.100 di officina e 700 di uffici e magazzino.

Nel corso degli anni l’impresa è cresciuta, aumentando il numero dei servizi concessi ed ampliando la propria attività anche nel settore pubblico urbano con l’acquisizione di servizi urbani nei comuni di Sant’Arcangelo, Policoro, Stigliano, Scanzano, Senise e Rotondella. Nel 1987 ha acquisito i servizi pubblici ed il relativo parco autobus dell’impresa Lavecchia di Vaglio.

Riesce, inoltre,v ad ampliare l’attività di noleggio acquisendo importanti collaborazioni con le strutture turistiche che nel corso degli anni si insediano sulla costa jonica (agenzie viaggi, alberghi, villaggi, ecc.). A supporto dell’attività esercitata, l’impresa nel 1989 apre un’agenzia viaggi a Policoro, attualmente in attività, e nello stesso anno si aggiudica la gara per il trasporto del personale Enea Centro Ricerche di Rotondella, da varie direttrici, con l’impiego di 6 autobus al giorno di diverse dimensioni. Tale servizio viene ancora esercitato.

L’agenzia è situata all’interno del Terminal Bus Egeo qualificata per attività di intermediazione ed organizzazione di viaggi, autorizzata alla vendita di biglietteria ferroviaria, aerea, marittima ed autostradale.

Nel 1997 l’impresa si aggiudica la concessione ventennale della gestione della prima stazione di arrivo e partenza degli autobus – Terminalbus – in Basilicata nel comune di Policoro, gestendo altresì le attività commerciali e di ristorazione previste all’interno della struttura.

Per gli orari delle linee, clicca qui.

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios