DALLA LUCANIA AUTOLINEE VENTRE: 40 ANNI DI STORIA E PASSIONE FAMILIARE

L’Azienda Autolinee Ventre nasce il 10 settembre 1973 come ditta individuale ad opera di Michele Ventre, il quale, in seguito al rilascio dell’autorizzazione da parte del Comune di Marsico Nuovo, Potenza, intraprende l’attività di trasporto persone – studenti e non – mediante autoservizi pubblici di linea. Il 4 aprile 1978 la ditta individuale si trasforma in Snc. Inizialmente, la principale attività era quella di offrire una serie completa di servizi di collegamenti di trasporto pubblico nell’ambito del territorio comunale. Successivamente, per offrire alla comunità marsicana un servizio in più, fu istituito un nuovo collegamento per l’Ospedale Civile di Villa d’Agri in provincia di Potenza.

Nel 1991 fu acquistato il primo autobus Gran turismo un Mercedes-Benz 0303, che fu adibito a servizio di noleggio con conducente. Nel 1997, in seguito all’insediamento dello stabilimento Fiat nell’area industriale di San Nicola di Melfi, si istituì il servizio di linea Sant’Arcangelo – San Nicola di Melfi. Poi, nel tempo, si inaugurarono i vari collegamenti per gran parte del territorio svizzero con destinazione Basilea, Arbon e infine si ampliò la rete regionale e nazionale per Chieti, Pescara, San Benedetto del Tronto, Ancona, Pesaro,Villa D’agri, Rimini, Bologna, Modena, Reggio Emilia, Mantova e Verona.

Attualmente, le attività di Ventre Autolinee Srl oltre alle concessioni comunali e provinciali effettuano servizi di linea a lungo percorrenza collegando la Lucania, due volte a settimana con tutta la Svizzera italiana e la Svizzera Tedesca, le linee denominate Senise – Arbon e Senise – Basilea, tre volte a settimana con le Marche, Emilia Romagna, Lombardia e Veneto linea denominata Senise – Verona, due volte a settimana dalla Lucania e dalla Campania per l’Abruzzo e la Romagna linea denominata Villa d’AgriRimini ed infine due volte a settimana dalla Lucania e Campania per il Lazio e la Toscana, linea denominata Sant’Arcangelo – Firenze.

La qualità del parco mezzi impiegato e l’attenta formazione del personale operante garantiscono al servizio offerto quei caratteri distintivi che fanno di Ventre Autolinee Srl la società scelta da anni da tanti clienti. L’alto standard qualitativo fornito è certificato Uni En Iso 9001:2015, per “Servizio di trasporto locale, nazionale, internazionale e noleggio autobus con conducente”.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios