L’ASCESA DELL’AZIENDA ABRUZZESE CERELLA CHE OGGI COMPIE 70 ANNI

Una storia lunga settant’anni. Autoservizi Cerella compie gli anni: settanta lustri per l’azienda abruzzese, la cui storia inizia poco prima della seconda guerra mondiale. All’epoca, l’intuizione di tre fratelli si trasforma in una piccola impresa di trasporto merci nella zona di Vasto. Oggi si occupa, tra l’altro, di trasporto pubblico nell’area vastese oltre che di noleggio e di trasporto per disabili.

La storia. Passione e dedizione spinsero la famiglia a occuparsi di ogni dettaglio dando vita a una realtà di grande interesse. La pausa imposta dal conflitto internazionale non frenò, però, le ambizioni del progetto, che ripartì in tempo di pace ampliandosi con il trasporto di passeggeri dapprima nella zona di Vasto, per poi interessare Abruzzo, Molise, Lazio e Campania.

“Sarà un momento di celebrazione, gioia e riflessione, prima di rituffarci nel lavoro e nei programmi ai quali ci stiamo dedicando per migliorare ed ampliare i nostri servizi”, così in una nota il presidente del Consiglio di amministrazione dell’azienda Angelo Pollutri.

Era il 16 marzo 1948 quando, a conflitto ormai concluso, vi fu la costituzione della prima società, dopo un anno di collaborazione con la famiglia Cieri. Fu il primo di una serie di cambi societari che non hanno mai scalfito l’azione imprenditoriale dei Cerella che, a metà degli anni ’60, raggiunse un’espansione di mezzi, uomini e collegamenti impensabili.

“Oggi – conclude Pollutri – dopo l’acquisizione di Tua (Trasporto Unico Abruzzese, nel 2015 al 51%) Autoservizi Cerella continua la sua mission di collegare le persone, dopo aver privilegiato il collegamento dei luoghi, nella seconda metà del secolo scorso, in linea con le esigenze e i modelli della società attuale. Diverse le idee in cantiere in tale direttiva da implementare, intanto registriamo – conclude Pollutri – l’aumento del 140% di utenza in appena due mesi nella nuova linea inaugurata a Natale scorso, da Lanciano a Napoli“.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios