LUMIA: UNICO SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO TRA SCIACCA E AGRIGENTO

Autolinee Lumia effettua servizi extraurbani articolati su tredici linee, per una rete di 1.300 chilometri che percorrono con 56 autobus di anzianità inferiore a 9 anni.

Trasportano, inoltre, oltre un milione di passeggeri l’anno per complessivi 40 milioni di viaggiatori per chilometro. La sede è ad Agrigento, in Sicilia, con uffici anche a Sciacca, sempre provincia di Agrigento.

L’Azienda Salvatore Lumia, oggi Srl, deriva dalla precedente ditta fondata dal cavaliere Salvatore Lumia ed operante fin dal 1943. Essa rappresenta per i comuni della fascia costiera tra Sciacca e Agrigento l’unico servizio pubblico di trasporto in mancanza del servizio su ferro.

In oltre 70 anni ha esteso il proprio servizio ad altri sedici comuni della provincia di Agrigento, collegandone quattro con Palermo. Dal 1960 collega i comuni serviti con i comuni della fascia costiera della provincia di Trapani, compreso quest’ultimo capoluogo.
Dal 2001 l’azienda è certificata sistema di qualità Iso 9001.

L’azienda, anche dal proprio sito internet, esorta i viaggiatori a munirsi di biglietto oppure di monete prima di salire a bordo.

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios