FERROVIE DEL GARGANO. NON SOLO TRENI MA SERVIZIO BUS INTERREGIONALE

In Puglia esiste una rete di servizi automobilistici interregionali che, partendo dai centri della provincia di Foggia, si dirigono verso le principali città italiane.
I centri sono quelli di Roma, Pescara, Ancona, Forlì, Modena, Bologna, Venezia Mestre, Parma, Padova, Milano, Torino e Orbassano.

Parliamo delle Ferrovie del Gargano, una importantissima infrastruttura che si sviluppa verso la fine del XIX secolo in seguito alla costruzione della linea ferroviaria da Bologna a Brindisi, detta Adriatica.

Questo fece nascere nelle popolazioni garganiche la speranza di rompere il secolare isolamento che affliggeva lo “sperone d’Italia” con la realizzazione di un tronco ferroviario che partendo dalla stazione di San Severo lo attraversasse per giungere sino a Manfredonia o magari Barletta, ricongiungendosi così alla linea Adriatica.

Nacquero a livello locali dei comitati per la realizzazione di quest’opera che tennero comizi e presentarono diversi progetti, alcuni addirittura approvati, ma il tutto impattò contro le limitate disponibilità del bilancio statale. Ma nonostante le difficoltà – legate anche alla guerra- la posa dei primi binari iniziò nel 1930. 

La prima corsa ufficiale partì dalla stazione di Rodi Garganico alla volta di San Severo alla presenza di una delle massime autorità dell’epoca, Costanzo Ciano conte di Cortellazzo in qualità di Ministro delle Comunicazioni.

La corsa inaugurale però si svolse con trazione a vapore, in quanto ancora non terminati i collaudi della linea elettrica.
Il 15 novembre 1931 la ferrovia venne aperta ufficialmente al pubblico ed esercitata con trazione elettrica.

Rete su autobus

Le Ferrovie del Gargano hanno, inoltre, sviluppato negli anni una fitta rete di collegamenti urbani ed extraurbani su gomma, anche a livello nazionale con servizi dai centri del promontorio garganico verso le principali città italiane.
La divisione trasporti su gomma fa parte del consorzio Cotrap, Consorzio Trasporti Aziende Pugliesi.

Leggi qui il  regolamento per il viaggio e gli orari delle linee.

Tra i servizi: 4 autolinee di interesse nazionale finalizzate al collegamento del promontorio Garganico e di Termoli con Roma e le più importanti località dell’Italia centro-settentrionale quali AnconaBologna,Milano,Torino, e, ad esclusione di Termoli, con i centri abruzzesi di Pescara Chieti Scalo.

Ci sono, inoltre, 18 autolinee di interesse regionale, in ambito Cotrap, caratterizzate da percorsi che, pur interessando prevalentemente il territorio della Provincia di Foggia, interessano anche le province limitrofe di Barletta-Andria-TraniPotenzaBenevento, Avellino, Campobasso.

A queste si aggiungono 47 autolinee di interesse della Provincia di Foggia, in ambito Cotrap, caratterizzate da percorsi che insistono interamente sul territorio provinciale. A partire dal mese di novembre 2004 la società esercisce il servizio di trasporto urbano nel comune di San Severo, nel foggiano.

 

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios