TRENTINO TRASPORTI, UN SERVIZIO ESTESO DI COLLEGAMENTI URBANI E TURISTICI

Nel corso del 2008 la Provincia autonoma di Trento ha riorganizzato il settore del trasporto pubblico locale. Al fianco di Trentino Trasporti Spa è stata costituita una società interamente pubblica denominata Trentino trasporti esercizio S.p.A., operativa dal 1° gennaio 2009, per la gestione dei servizi di trasporto pubblico in Provincia di Trento. Trentino trasporti Spa rimane proprietaria dei beni strumentali all’esercizio del servizio pubblico di trasporto.

Oltre agli autobus urbani ed extraurbani per Trento, Rovereto, Pergine, Alto Garda, l’azienda svolge servizi turistici per la Val di Fassa, Val di sole, Madonna di Campiglio e molte altre località.

Dal primo gennaio 2018, inoltre, è attivo il Polo dei Trasporti del Trentino, con la incorporazione – per fusione – di Aeroporto Caproni e l’internalizzazione del ramo d’azienda Trentino trasporti esercizio (salvo la Ferrovia della Valsugana) in Trentino trasporti Spa.

Nel corso del 2018, anche la Ferrovia della Valsugana sarà accorpata in Trentino trasporti Spa e da quel momento tutti i servizi di trasporto pubblico in Provincia saranno realizzati da un’unica società.

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios