BARANZELLI NATUR. UNA STORIA FAMILIARE E DI PASSIONE DALLA PROVINCIA DI NOVARA

Tutto parte da una storia familiare. Quella dei predecessori dell’azienda novarese Baranzelli, fatta di lavoro, coraggio e di capacità imprenditoriali. Una storia di ricerca e di successi.

Una storia di imprenditori a partire dal bisnonno. Tutto infatti ha inizio da molto lontano, dal 1900, da un antenato che tra i tanti meriti ha quello di aver saputo infondere nei figli e nelle generazioni successive l’amore per il lavoro, la serietà e l’onestà.

Dal capomastro Giuseppe Baranzelli, artefice dell’importante opera svolta nella ricostruzione del Santuario del Crocefisso di Boca, aggiudicandosi l’appalto per la ricostruzione dello stesso nel lontano 1914. Opera che però non riesce a concludere in prima persona perché la febbre spagnola tronca la sua vita nel 1918.

Ma la tradizione di operosità e di ingegno non finisce qui, le doti vengono trasmesse al figlio Luigi, appassionato di meccanica, che inizia la sua carriera lavorando alla Siai Marchetti di Vergiate, azienda costruttrice di aeroplani, che successivamente si trasferisce a Tripoli dove gli aviatori italiani avevano gran necessità di meccanici esperti, in grado di sapersi arrangiare anche con pochi mezzi disponibili offerti da quel remoto paese, dove diventa il più giovane collaudatore d’aerei.

La passione familiare per questo lavoro, e l’aumento dei servizi dedicati al turismo, porta alla nascita – nel 1977 – della nuova società Baranzelli Natur che affianca la Sab, fino alla fusione nel 1992 sotto il nome con amministratore unico Giuseppe Baranzelli e con sede nel centro di Romagnano Sesia.

Oggi l’azienda, che si è imposta nel novarese attraverso numerose iniziative nel campo del trasporto passeggeri, per garantire sicurezza nell’ambito dei titoli di viaggio si rivolge alla bip card, una chiave di accesso personale al Biglietto integrato piemonte, Bip, l’innovativo sistema di bigliettazione elettronica della Regione Piemonte. Un progetto che ha portato alla creazione di una semplice card personale per tutti i tuoi spostamenti.

La Bip Card sostituisce quindi il tradizionale abbonamento e ti permette di caricare su un’unica tessera i titoli di viaggio e le iscrizioni a diverse tipologie di servizio di trasporto pubblico e mobilità.
Sulla Bip Card puoi caricare quindi abbonamenti (urbani, extraurbani e ferroviari) e del “credito” (dove già attivo) per usufruire dei servizi di trasporto su gran parte del territorio regionale. Il rilascio della card avviene presso gli uffici di Romagnano Sesia.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios