A COSENZA C’È UN BUS DA OPERA D’ARTE. L’AUTORE È JORIT
|A Cosenza è arrivato un bus molto singolare. Si tratta dell’opera d’arte realizzata da un famoso street art Jorit, e che richiama la storia di Alice nel Paese delle Meraviglie.
Jorit Agoch è artista italiano, specializzato in street art, attivo principalmente a Napoli. ha frequentato l’Accademia Di Belle Arti del capoluogo partenopeo. Ha partecipato a diversi progetti di street art, sia in Italia che all’estero. A Napoli è conosciuto soprattutto per i maxi-ritratti di personaggi celebri, dipinti su facciate di edifici con l’intento di riqualificare esteticamente aree periferiche e non solo. Inizia ad essere conosciuto dal 2011 quando le sue opere sono esposte nel museo Mann di Napoli. Nel 2013 ha esposto anche al Magma di Roccamonfina, poi nel 2014 al Pan di Napoli e sempre nello stesso anno a Roma presso il museo Macro.
Stavolta a Cosenza, chi attraversa Piazza dei Bruzi, può ammirare l’opera di Jorit, che ha trasformato un bus urbano nel paese di Alice, con la protagonista della favola di Lewis Carroll su un lato e Bianconiglio sull’altro. Una vera e propria opera d’arte ‘mobile’ che l’amministrazione comunale, in collaborazione con il Museo del Fumetto, ha voluto per le sue buone feste cosentine, ispirate al mondo delle favole.
Da piazza dei Bruzi al centro storico oggi sabato 16 dicembre, il ‘bus delle favole’ si trasferisce per l’inaugurazione ufficiale nella città antica, in Largo Antoniozzi, dove accoglierà a bordo quanti vorranno vedere le belle illustrazioni – sempre ispirate alla favola di Carroll – di Martina Peluso, artista napoletana che ha scelto di dedicarsi alle illustrazioni per l’infanzia e collabora con molte case editrici nazionali e straniere. Una mostra itinerante che ‘seguirà’ il bus nei suoi spostamenti e che sarà visitabile anche durante le sue soste in piazza dei Bruzi.