MODENA. EVOBUS, UN SUCCESSO L’INIZIATIVA “LA CITTÀ DELL’AUTOBUS 3.0”

L’iniziativa “La Città dell’Autobus 3.0” ha ottenuto un grande successo. L’evento, organizzato da EvoBus Italia il 17 e il 18 novembre nella sua sede di Bomporto, nel modenese, ha aperto le porte a tutti gli operatori e appassionati del mondo dell’autobus, facendo registrare il tutto esaurito. Sono stati due giorni dedicati ai protagonisti del mondo dell’autobus, con approfondimenti, test-drive, novità e incontri con un focus sui nuovi veicoli Mercedes-Benz e Setra e sui temi dell’evoluzione tecnologica che proiettano il mondo del trasporto viaggiatori nel futuro.

Ad aprire la manifestazione c’ha pensato Heinz Friedrich, Ceo e Presidente di EvoBus Italiache ha dichiarato: “La Città dell’Autobus 3.0 segna il nostro ingresso nel futuro, oggi. Servizi digitali e tecnologia stanno diventando sempre più parte integrante della nostra offerta: in tale contesto, una tappa fondamentale è stata già raggiunta con OMNIplus On, il portale dedicato ai servizi digitali. La nostra Casa Madre è interamente focalizzata sul lancio di soluzioni di mobilità futura, con i veicoli autonomi pronti a diventare parte delle nostre vite quotidiane nell’arco di pochi anni. Già nel 2016, il nostro ‘Future Bus’ ci ha dato un assaggio di rivoluzione futuristica nel trasporto pubblico. Oggi stiamo già sperimentando la flessibilità del trasporto on demand nelle aree suburbane”.

Protagonisti indiscussi della due giorni modenesi sono stati il Mercedes-Benz Tourismo e il nuovo due piani Setra S 531 DT che la Di Fonzo ha fatto subito suo. “Il lancio di questi veicoli – ha spiegato Riccardo Cornetto, Direttore Commerciale Clienti Privati – avviene al termine di un anno, il 2017, che ha visto il delinearsi di tendenze destinate a ridefinire il settore del noleggio con conducente nel prossimo futuro: la ricerca da parte degli operatori di differenziare la propria offerta grazie a veicoli sempre più personalizzati; le crescenti limitazioni al transito dei bus nei centri storici e il rafforzamento della presenza di turismo straniero in Italia, anche a causa della riduzione dei viaggi nelle nazioni colpite dal terrorismo internazionale”.

Il 3.0 si riferisce al futuro in cui Daimler, produttore tedesco di automobili che ha come marchioMercedes, è già proiettata riguardo alla stampa 3D dei ricambi: in questo momento 300 ricambi di plastica e oltre un migliaio di parti metalliche (su 317.000 codici di ricambi attivi) sono già in fase di produzione con la nuova tecnologia delle stampanti 3D. Si tratta di una vera e propria rivoluzione nella gestione dei ricambi che consentirà di velocizzare la risoluzione dei problemi ed abbattere le esigenze di spazi nei magazzini.

Tra 5 anni saranno concepiti autobus ancora più vicini alle specificità individuali del cliente creando un vero valore aggiunto. Questo significa una catena di fornitura più corta e digitale, che permetterà di risparmiare molto sui costi di spedizione, sui tempi ma anche sull’impatto ambientale.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios