CROCE ROSSA. ARRIVA TRACING, IL BUS PER I MIGRANTI CHE TELEFONANO A CASA

“Ciao, sto bene” è il progetto che sta interessando l’intero territorio nazionale e che grazie al Tracing Bus – una cabina telefonica mobile per ritrovare i propri familiari – della Croce rossa italiana – i rifugiati, i richiedenti asilo e le persone migranti hanno la possibilità di ristabilire un collegamento telefonico con i propri familiari, usufruendo di una telefonata di tre minuti. Il camper ha fatto 17 tappe in tutta Italia permettendo a oltre mille persone migranti di chiamare i propri familiari e fargli sapere che stanno bene.

Una delle ultime soste è quella in Puglia a Tre Titoli, a quindici chilometri da Cerignola. Tracing Bus, in soli 22 giorni, ha effettuato 17 tappe  da Nord a Sud Italia percorrendo 4.800 chilometri e in questa rete sociale c’è anche il Comune di Cerignola che riesce a tracciare il solco della solidarietà. Una rete di solidarietà che passa per lo Sportello Immigrazione “Stefano Fumarulo”,  impegnato nell’attività di integrazione sociale e sanitaria nel territorio, e che si intreccia con l’attività sociale della Croce Rossa Italiana, Caritas Diocesana, assessorato alle Politiche Sociali ed il volontariato che a Tre Titoli opera.

Ogni anno migliaia di persone perdono il contatto con la famiglia a causa di conflitti, calamità naturali o migrazione. Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, avvalendosi della loro rete internazionale, lavorano in tutto il mondo per ripristinare il contatto tra i familiari e offrire assistenza e servizi per il ricongiungimento.

Nei mesi scorsi il “Tracing Bus”ideato dalla Croce Rossa olandese e reso possibile grazie a una collaborazione con Vodafone Olanda – ha viaggiato attraverso la Lombardia e la Sicilia, facendo tappa in luoghi a forte transito di migranti come Milano, Brescia, Como, Palermo, Trapani, Catania. Il camper era stato in Italia già nell’inverno scorso, facendo registrare numeri importanti: 17 tappe in 22 giorni e oltre mille telefonate, delle quali il 60% andato a buon fine.

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios