Convegno “Sistema su Gomma nel Trasporto Passeggeri”, Vinella: la transizione energetica è necessaria e improrogabile

«La transizione energetica nel settore del trasporto passeggeri con autobus è necessaria e improrogabile» ha dichiarato ieri Giuseppe Vinella, Presidente Anav, intervenendo alla tavola rotonda su “Il ruolo del trasporto su gomma tra sostenibilità, nuove tecnologie e post emergenza” in occasione della due giorni del 4° Convegno Nazionale “Sistema su Gomma nel Trasporto Passeggeri” organizzato da ANAV, ASSTRA e AIIT.

«Gli investimenti, soprattutto in tema di infrastrutture, hanno una prospettiva di lungo periodo, per questo è improrogabile allineare i contratti di servizio TPL in essere per avere una maggiore coerenza tra prospettiva degli investimenti e affidamenti dei servizi».  Per Vinella non sarà possibile portare avanti il processo di transizione fino a che non ci sarà coerenza tra la durata degli affidamenti e quella degli investimenti.

È tema di questi giorni, tuttavia, la forte incertezza del prezzo del metano – continua Vinella – prodotto energetico che, almeno in una prospettiva di medio periodo, sarà protagonista della transizione in buona parte dei comparti. Variabilità peraltro non solo data da oscillazione del costo industriale, ma anche dalle prospettive di tassazione”.

Vinella ritiene dunque necessaria una stabilizzazione, almeno nella tassazione, per chi investe oggi in questa tecnologia: stabilità e certezze sono due condizioni imprescindibili sia per uscire dall’emergenza Covid, sia per creare le condizioni per avere un mercato veramente contendibile in grado di rispondere all’esigenza di un trasporto di qualità.

E se la transizione riguarda ad oggi ancora solo una parte del trasporto collettivo di passeggeri su gomma, non si può dimenticare il settore del trasporto commerciale che al momento non può contare su tecnologie diverse da quelle tradizionali. “Questo però – conclude Vinella – non deve frenare il rinnovo del parco che, se anche fosse portato a compimento sulla base delle sole tecnologie tradizionali ma di ultima generazione, porterebbe ad un considerevole abbattimento delle emissioni inquinanti”.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios