#Partireperricominciare: la nuova campagna della sezione Anav Piemonte e Val d’Aosta

È stata lanciata questa mattina ad Asti la campagna #partireperricominciare finalizzata al rilancio del settore. Il progetto ha visto la luce durante l’assemblea della Sezione Anav Piemonte e Valle d’Aosta.

Il nostro settore è stato bersaglio di campagne colpevoliste confutate da studi scientifici – così Serena Lancione, direttore Bus Company, nella relazione introduttiva -. Dobbiamo essere orgogliosi di come abbiamo affrontato le difficoltà in un contesto pieno di incognite e imprevisti. Auspichiamo una vera e propria rivoluzione culturale che evidenzi il ruolo del mezzo pubblico rispetto all’auto privata. È auspicabile l’aumento della capacità per i bus da trasporto commerciale, fermo restando il rispetto delle misure anti contagio».

Il Vice Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Teresa Bellanova, ricordando la partecipazione al webinar sui trasporti commerciali tenutosi in occasione dell’assemblea di Anav nazionale il 22 giugno scorso (qui il video del webinar), è intervenuta sottolineando l’importanza del comparto che rappresenta uno snodo centrale per la strategia della mobilità sostenibile. “Il settore – ha detto la Bellanova – ha pagato un prezzo eccessivo durante la crisi Covid. Sono convinta che l’autobus, nel contesto dell’integrazione tra sistemi della mobilità, rappresenta un elemento fondamentale in termini di sostenibilità, accessibilità e sicurezza. E leva rilevante per le connessioni territoriali.”

La Ministra ha accolto con grande piacere la campagna avviata dalla Sezione Anav Piemonte e Valle d’Aosta per invogliare all’uso autobus “perché la parola fiducia” – ha detto – sia il filo rosso che ci orienta in questa fase di riavvio


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios