MOM: inaugurato il nuovo polo logistico 

È stato inaugurato oggi, alla presenza delle principali autorità civili e militari, il nuovo polo logistico trevigiano di Mobilità di Marca Spa.

Un progetto i cui lavori sono stati avviati nel 2020 e che, nonostante lo stop forzato ai cantieri a causa del lockdown, ha visto il completamento dell’opera in poco più di un anno.

Il nuovo polo logistico è infatti divenuto operativo il 18 febbraio 2021, raggiungendo il principale obiettivo strategico del complessivo programma di investimenti nell’area di quasi 80mila metri quadrati, compresa tra via Castellana e via S.ta Barbara, destinata a diventare la nuova principale sede MOM.

«Questa è una data importante per la nostra azienda – ha esordito Giacomo Colladon, presidente di Mobilità di Marca – perché segna una svolta importante anche per la città e la provincia. Il nuovo polo logistico è solo un tassello degli investimenti che abbiamo intenzione di fare: ora abbiamo un deposito con officina che conta 230 veicoli tra autobus ed autoarticolati, è stata utilizzata tecnologia avanzata ed abbiamo rispettato l’ambiente. Punteremo anche sull’intermodalità, che vuol dire che il trasporto su gomma deve dare supporto a quello su ferro: per questo abbiamo presentato un piano guida per realizzare l’autostazione a fianco della stazione dei treni a Treviso. Altro obiettivo è la realizzazione di un deposito di 21 mila mq a Castelfranco, che diventerebbe la seconda area più importante della provincia. Vorrei sottolineare come dal 2014, anno di fondazione di MOM, siano stati investiti 14 milioni di euro in strutture e 22 milioni di euro per acquistare 130 autobus, a cui presto sene aggiungeranno altri 25 di ultima generazione. Infine. Voglio ringraziare tutti i dipendenti MOM grazie ai quali ogni anno spostiamo 30 milioni di persone e percorriamo 180 mila chilometri; in particolare, per questo nuovo polo logistico, voglio esprimere la mia riconoscenza al gruppo di lavoro che ha seguito il progetto, in particolare l’Ing. Luca Barattin e l’azienda CEV cui sono stati affidati i lavori».

Gli investimenti per la creazione del Polo Logistico hanno preso avvio già nel 2017, quando MOM ha perfezionato l’acquisto dell’immobile officina (per 2,3 milioni di euro). Nel corso del 2019 si sono concluse le procedure per l’affidamento dei lavori relativi al nuovo deposito tramite contratto di disponibilità (ai sensi del D. Lgs 188/2016).

L’intervento ha comportato un investimento di 7 milioni di euro, interessando una superficie di circa 33.000 metri quadri così suddivisi: 23.000 mila i metri quadri dedicati a sostabus (230), sosta vetture del personale (80), viabilità e impianti di servizio. La restante area (10.000 metri quadri) è dedicata a opere di mitigazione ambientale: verde alberato, isola ecologica e vasca di invaso per garantire l’invarianza idraulica.

La società ha recentemente aggiunto un altro tassello alla realizzazione del nuovo quartier generale di via Castellana con l’acquisizione dell’area ex IVA. Si tratta di una superficie di 7.365 mq (importo di acquisto 260.000 euro) che consentirà la realizzazione della nuova sede amministrativa. Il progetto sarà messo in gara tramite contratto di disponibilità, con accordo pubblico-privato analogo a quello sottoscritto per l’area di deposito, al fine di consentire la realizzazione delle opere in tempi rapidi, comunque entro il 2023.

Complessivamente la nuova sede MOM (officina + deposito + sede amministrativa) andrà ad occupare un’area di quasi 80 mila metri quadri per un investimento patrimoniale stimabile in oltre 14 milioni di euro in un quinquennio. Risorse reperite in totale autofinanziamento, a dimostrazione della solidità finanziaria dell’azienda.

MOM ha così dato attuazione al programma di patrimonializzazione della società. Il Piano Industriale MOM prevede inoltre: la realizzazione del nuovo deposito di Castelfranco Veneto (lavori in corso) e della nuova autostazione a Treviso funzionale all’integrazione treno/bus.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios