Webinar servizi commerciali: i numeri, le potenzialità e le richieste di Anav per il rilancio del settore

6000 imprese attive nel settore del trasporto commerciale, con un parco mezzi di 29 mila unità, 30 mila addetti e un fatturato che, nel periodo ante Covid, si aggirava intorno ai 2,6 mld di euro l’anno.

Sono numeri importanti quelli che il direttore di Anav Tullio Tulli  illustra nella relazione introduttiva del webinar odierno sui servizi commerciali con autobus, al quale hanno presenziato illustri rappresentanti delle associazioni e delle istituzioni: la Vice Ministra delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibile, Sen. Teresa Bellanova, il Sen. Salvatore Margiotta, la Sen. Simona Pergreffi, l’On. Emanuele Scagliusi, la Presidente di Federturismo Marina Lalli.

La relazione del Direttore ha illustrato gli atout di un settore strategico per la mobilità del Pase e delle comunità dalle spiccate caratteristiche di sostenibilità ambientale ed economica, che, tuttavia, ha registrato gravi  perdite nel periodo da marzo 2020 ad aprile 2021 con una riduzione di fatturato di circa il 75% rispetto al 2019 per complessivi 2,6 miliardi di euro.

A fronte di queste gravi ripercussioni e di timidi segnali di ripresa, le richieste di Anav sono esplicite.

Presupposto per una ripartenza a pieno regime dei servizi di trasporto  e scelta strategica per la ripresa della stagione turistica– secondo Anav – è innanzitutto l’innalzamento in piena sicurezza dei coefficienti di riempimento dei mezzi fino all’80%, oltre all’estensione ai soggetti con certificazione verde covid-19 delle deroghe per conviventi e soggetti con rapporti stabili.

Altro intervento improcrastinabile riguarda la revisione del regime delle accise sul gasolio commerciale per consentire alle imprese di competere con gli operatori degli altri Paesi europei soggetti a una minore tassazione e l’avvio di un programma strutturato di rinnovo del parco autobus e di investimento nella realizzazione di un’adeguata rete di infrastrutture al servizio di operatori e passeggeri, e la risoluzione dell’annoso problema degli accessi degli autobus alle ZTL urbane.

Gli intervenuti hanno tutti concordato e condiviso le richieste dell’Associazione sulle quali  si è registrata la più ampia concordanza di intenti e di vedute.

Leggi la relazione del Direttore Tullio Tulli e il comunicato stampa odierno.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios