Transizione ecologica e trasporto commerciale. Vinella, il nostro settore vuole contribuire ma servono garanzie

Grande risalto ieri al  comunicato stampa con cui il Presidente di Anav Vinella ha commentato l’iniziativa del webinar associativo dedicato alle alimentazioni innovative anche per i bus turistici e commerciali.

Vinella ha evidenziato il ruolo svolto dal trasporto commerciale nella riduzione della congestione stradale e nell’abbattimento delle emissioni di gas serra ma ha anche puntato il dito sull’assenza, nel PNRR, di azioni per il trasporto commerciale con autobus.

Noi speriamo che questo Governo – sottolinea Vinella – dia garanzie anche al nostro comparto di una rapida transizione ecologica. Servono incentivi per rinnovare il parco mezzi e parliamo di circa 29 mila autobus da noleggio con conducente e delle linee commerciali, il 70% dei quali di classe euro VI e V. Il rinnovo delle flotte rappresenta comunque un passaggio irrinunciabile e non procrastinabile ma oggi è possibile solo con veicoli a motorizzazione termica di ultima generazione. E le alimentazioni alternative, compreso il metano e l’idrogeno, carburante del futuro soprattutto per i trasporti di lungo raggio – sottolinea Vinella – possono essere in grado di promuovere la ripresa e lo sviluppo del nostro mercato”.

Vinella  ha ricordato l’attività di Anav a tutela, promozione e rappresentanza delle aziende associate ed ha assicurato che le misure chieste dall’Associazione per il settore saranno rilanciate e sostenute su tutti i tavoli istituzioni, compresi quelli riguardanti il Dl Sostegni, in corso di conversione, e il prossimo DL Sostegni bis.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios