Digital Green Certificate: c’è accordo sulle specifiche tecniche

Un mese dopo la proposta della Commissione per un certificato verde digitale, i rappresentanti degli Stati membri della rete eHealth hanno concordato orientamenti che descrivono le principali specifiche tecniche per l’attuazione del sistema.

Si tratta di un passo cruciale per la creazione delle infrastrutture necessarie a livello comunitario per garantire l’introduzione di certificati verdi digitali in tutta l’UE entro giugno 2021.

Parallelamente, gli Stati membri sono incoraggiati a utilizzare le soluzioni tecniche necessarie a livello nazionale.

La specifica tecnica concordata riguarda la struttura dei dati e i meccanismi di codifica, compreso il codice QR, che garantiranno che tutti i certificati, digitali o cartacei, possano essere letti e verificati in tutta l’UE. Nessun dato personale dei titolari di certificati passerà attraverso il gateway, in quanto ciò non è necessario per la verifica.

Thierry Breton, Commissario per il Mercato Interno, ha dichiarato: “Oggi è una pietra miliare fondamentale per la creazione dell’infrastruttura del certificato verde digitale a livello dell’UE. Tali orientamenti, adottati all’unanimità da esperti nazionali, dimostrano l’impegno e la prontezza degli Stati membri e forniranno loro le specifiche necessarie per una rapida attuazione. Da parte della Commissione, saremo pronti entro il 1° giugno e pronti per il collegamento degli Stati membri”.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios