CAP e la campagna “Insieme per la tua Città”

Resilienza è il nuovo messaggio della campagna “Insieme per la tua città”.

Resilienza come adattamento e continua trasformazione, senza mai perdere la propria identità.

Borgo Romito è il piano di intervento di riqualificazione urbana che CAP ha realizzato nell’area dove, per circa 50 anni, sorgeva lo storico deposito degli autobus.

Un’area industriale nell’immediato dopoguerra, fuori dalle mura cittadine e che lì è rimasta per 50 anni, quasi inglobata dalla città stessa. La crescita di Prato ha portato CAP a rivalutare il senso di avere un deposito autobus così interno all’abitato cittadino. E così si è scelto di donare nuova vita a quest’area, trasformandola in un contesto residenziale di alto pregio e qualità, adeguandolo alle reali esigenze della nuova Prato.

In totale sono stati realizzati oltre 100 appartamenti per un totale di 12.000 metri quadri di superficie. Ai lavori hanno partecipato numerose aziende specializzate del territorio pratese per un totale di circa 100 maestranze impiegate.

Cap Autolinee (Cap Scarl – Consorzio Autotrasporti Pratese) è la società consortile che si interfaccia con gli Enti Locali per la gestione del trasporto pubblico.

Il Socio Unico è Cap Cooperativa, i cui soci a loro volta sono anche lavoratori che per la maggior parte vanno a ricoprire le posizioni di personale viaggiante di guida.

Ad oggi Cap conta una flotta di più di 200 autobus, compresi mezzi urbani, suburbani e interurbani, nonchè gli scuolabus con cui svolge il servizio scolastico per il Comune di Prato e i mezzi per i servizi di noleggio.

Negli ultimi anni Cap ha avviato un processo di rinnovamento della flotta, introducendo autobus Euro 6 (28 mezzi nel biennio 2014-2016), per ridurre l’impatto ambientale e migliorare il confort per i passeggeri. Obiettivo principale è quello di rendere più vivibili le città dove le aziende di trasporto pubblico operano, fornendo strumenti e mezzi adeguati, avanzati e sempre più smart.

Cap fa parte del Consorzio One Scarl, titolare del contratto ponte biennale 2018-2019 per la gestione del TPL in tutta la Regione Toscana. Di One Scarl fanno parte gli attuali gestori del trasporto pubblico regionale.

 

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios