TPL, compensazioni minori ricavi e servizi aggiuntivi: al via l’erogazione delle risorse

E’ finalmente giunto a conclusione l’iter di emanazione dei decreti interministeriali di riparto tra le Regioni delle risorse stanziate, in via definitiva, per i servizi aggiuntivi di TPL attivati nel 2020 e, in quota anticipazione, per i servizi aggiuntivi programmati per il 2021.

I decreti provvedono, altresì, al riparto, a titolo di ulteriore anticipazione, di complessivi 425 milioni di euro destinati alle compensazioni delle imprese di TPL per i minori ricavi da traffico registrati nel periodo 23 febbraio 2020 – 31 gennaio 2021.

Sono dunque ora disponibili per le Regioni complessivi 425 milioni di euro, che si aggiungono ai 412 milioni già ripartiti con il decreto interministeriale n. 340 dell’11 agosto 2020 ed ai 100 milioni ripartiti con il decreto interministeriale n. 541 del 3 dicembre 2020 a titolo di ulteriore anticipazione per le compensazioni delle perdite dei ricavi di traffico registrate dalle imprese di TPL nel periodo 23 febbraio 2020 – 31 gennaio 2021, per una anticipazione complessiva di 937 milioni di euro rispetto alla dotazione complessiva attuale di 1.037 milioni di euro dell’apposito fondo instituito con il Decreto Rilancio.

Le Regioni beneficiarie dovranno ora ripartire le risorse tra le imprese di TPL di rispettiva competenza e secondo le medesime percentuali di riparto già utilizzate per l’attribuzione alle imprese della prima quota di anticipazione (erogata in linea generale tra i mesi di settembre e ottobre 2020).

Ulteriori informazioni sul contenuto dei provvedimenti sono contenute in apposita circolare Anav pubblicata sul sito associativo.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it

 

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios