MOM: una nuova tecnologia per l’accessibilità dei mezzi pubblici

Un nuovo sistema informativo fornirà le indicazioni sui veicoli della linea 1 del  servizio di trasporto urbano di Treviso.

Un lavoro che ha visto la proficua collaborazione fra Comune di Treviso, MOM-Mobilità di Marca, Disability Manager e Associazioni di persone con disabilità per l’avvio del progetto sulla linea a maggiore frequentazione del capoluogo che segue il percorso dall’Ospedale Cà Foncello fino a Villorba, toccando servizi sanitari e culturali come gli ospedali Cà Foncello e San Camillo, il poliambulatorio di Borgo Cavalli, Piazza dei Signori, Teatro Comunale Mario del Monaco e il Museo di Santa Caterina.

La tecnologia info-utenza funziona attraverso i dati di controllo satellitare AVM: questa permette di annunciare vocalmente le fermate sul percorso, sia all’interno del veicolo sia all’esterno al momento della fermata mentre i monitor di bordo indicano visivamente le fermate e la geolocalizzazione del mezzo, rendendo più agevole il viaggio delle persone con disabilità visiva e uditiva.

Un investimento importante per rendere sempre più accessibili i mezzi e migliorare così la mobilità.

Nell’ottica di poter garantire a tutti di accedere con facilità al trasporto pubblico, MOM ritiene  fondamentale estendere le tecnologie anche a tutto il resto della flotta.

L’azienda, inoltre, sta intervenendo per abbattere tutte le barriere architettoniche presenti nelle fermate così da rendere agevole la salita a bordo da parte dell’utenza.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios