Bus turistici a supporto del TPL: video-intervista al Direttore Tulli e all’avvocato Ilaria Pampanelli

Un mix di interventi a sostegno del trasporto pubblico locale tra i quali l’utilizzo dei bus turistici per l’erogazione di servizi integrativi. Questo il tema dell’intervento di ieri su RepubblicaTV del Direttore ANAV Tulli, nell’ambito delle recenti polemiche sui media, che ha ricordato i termini dell’impegno messo in campo da Governo, Regioni e Comuni: 1.770 bus turistici impiegati per 4.000 corse giornaliere e un impegno di spesa di 120 mln di euro, nell’ambito dei 300mln di euro previsti dal decreto “Agosto” per i servizi integrativi di TPL, a fronte dell’impegno del Governo di reintegrare dette risorse per i mancati ricavi da traffico del TPL, e i 150mln di euro per i servizi scolastici dedicati.

“Si tratta di un coinvolgimento importante anche dal punto di vista del sostegno alle imprese – ha affermato il Direttore – ma ancora ampiamente insufficiente a risolvere i problemi aperti dalla pandemia per i settori del trasporto commerciale”. Il settore ha ricordato il Direttore, insieme a quello delle linee commerciali, nazionali e internazionali, ha subito un crollo del fatturato di oltre il 70% con una perdita in termini assoluti di oltre 1,5 mld di euro.

Un dato confermato anche dall’avvocato Ilaria Pampanelli, dell’azienda associata Corsi&Pampanelli, che ha parlato di completo azzeramento, sin dall’inizio della pandemia, dei servizi di trasporto turistico in tutti i comparti (turismo di gruppi organizzati, viaggi di istruzione, ecc,) a livello nazionale e internazionale. Questo nonostante l’impegno delle imprese, in termini sia organizzativi che economici, per garantire il rispetto delle misure di prevenzione e sicurezza previste dai protocolli nazionali, a partire dal distanziamento a bordo dei mezzi.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios