Monitoraggio trasporto pubblico: Anav al tavolo con MIT, Istruzione, Regioni ed Enti locali.
ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI.

Convocata ieri una nuova riunione dalla Ministra De Micheli per fare il punto della situazione sull’adeguatezza delle attuali misure di contrasto al Covid disposte per il sistema di trasporto pubblico nell’ottica di contemperare sicurezza dei passeggeri e adeguatezza del servizio anche nelle ore di punta per garantire gli spostamenti di lavoratori e studenti.

Nel corso della riunione, alla quale hanno partecipato rappresentanti delle Regioni, degli Enti locali, nonché ANAV con le altre associazioni datoriali del TPL, la Ministra dei Trasporti ha chiesto aggiornamenti in merito all’attivazione nei diversi territori di servizi aggiuntivi di TPL nonché delle scelte assunte sul ricorso parziale alla didattica a distanza per le scuole superiori e le Università, intervento quest’ultimo che negli ultimi giorni è stato già previsto in diversi contesti regionali.
Su richiesta della Ministra De Micheli le Associazioni delle imprese di TPL hanno assicurato la massima collaborazione nell’implementazione di progetti utili a rafforzare le procedure per un più ampio tracciamento dei passeggeri e per l’implementazione delle quali il Ministero ha allo studio lo stanziamento di risorse dedicate. Con riferimento alla attivazione di servizi aggiuntivi, le Regioni hanno confermato di aver già provveduto a incrementare le corse, utilizzando complessivamente sinora 120 dei 300 milioni di euro resi allo scopo disponibili dal Governo.

Dal monitoraggio è emerso che fino ad oggi sono stati impiegati circa 1.770 autobus aggiuntivi con il supporto delle imprese di noleggio autobus con conducente che hanno consentito di potenziare circa quattromila tratte. È stato quindi confermato quanto già emerso nella riunione del 14 ottobre scorso circa la validità delle vigenti linee guida in materia di trasporto pubblico locale, definite sulla base dell’analisi dei flussi della domanda di trasporto elaborata dall’INAIL e oggetto di specifica condivisione sia con Regioni ed enti locali, sia con il Comitato tecnico-scientifico che ha tenuto conto delle evidenze scientifiche attualmente disponibili che indicano una bassissima correlazione tra il riempimento dei mezzi di trasporto e l’incremento del numero dei contagi. Il Ministero, infine, ha assicurato il prosieguo di un confronto permanente finalizzato al monitoraggio ed alla risoluzione delle situazioni di criticità.

Associati all’ANAV: cura i tuoi interessi


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios