Stretto di Messina: Giuseppe Catalano nominato coordinatore della Commissione di valutazione dei progetti

È stata istituita dalla Ministra dei Trasporti Paola De Micheli la Commissione di esperti alla quale è affidato il compito di valutare le diverse soluzioni tecniche possibili per il collegamento stabile sullo Stretto di Messina e definire le specifiche sulla base delle quali sarà dato in affidamento il progetto di fattibilità.

Il coordinamento della Commissione è stato affidato al Prof. Giuseppe Catalano, responsabile della struttura tecnica di missione del Ministero dei Trasporti che ha avuto un ruolo primario in questi anni nel processo di adozione di importanti norme di riforma e sostegno agli investimenti per il trasporto pubblico locale.
Le soluzioni tecniche sul tavolo della Commissione sono tre: ponte sospeso, tunnel sottomarino, tunnel sommerso. La Commissione è chiamata a fornire nei prossimi due mesi una valutazione sull’opzione preferibile.

Il gruppo di lavoro coordinato dal Prof. Catalano è composto da tecnici del Ministero (Mauro Antonelli, responsabile della segreteria tecnica; Speranzina De Matteo, capodipartimento per i trasporti; Pietro Baratono, capodipartimento per le infrastrutture; Tamara Bazzicchelli, dirigente della Struttura tecnica di missione), dai vertici degli enti competenti (il presidente del Consiglio superiore dei Lavori pubblici, Massimo Sessa, e quello dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Carlo Doglioni, insieme agli amministratori delegati di Rete Ferroviaria Italiana, Maurizio Gentile, dell’Anas, Massimo Simonini, di Italferr, Aldo Isi, e della Rete Autostrade del Mare, Ennio Cascetta) e da esperti in materia (Ferruccio Resta, rettore del Politecnico di Milano; Caterina Di Maio, ordinaria di Geotecnica all’università della Basilicata; Armando Cartenì, docente associato di Trasporti a Napoli; Gabriele Malavasi, ordinario di Trasporti alla Sapienza; Attilio Toscano, ordinario di idraulica agraria a Bologna).

Al Prof. Catalano ed a tutti i membri della Commissione i sinceri auguri di buon lavoro da parte dell’ANAV.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios