ANAV OTTIENE LA PROROGA DELLE CQC: SI ATTENDE PROVVEDIMENTO MIT SU DECISIONE UE.
Associati all’ANAV: cura i tuoi interessi

È stata appena pubblicata la Decisione della Commissione Europea 559 del 20 agosto scorso con la quale l’Italia viene autorizzata ad applicare una proroga ulteriore al periodo di validità delle CQC individuato dal regolamento (UE) 2020/698 del Parlamento europeo e del Consiglio dello scorso 28 maggio.

L’ANAV, sin dall’emanazione delle prime misure restrittive del Governo per far fronte all’emergenza sanitaria, si è allertata con le competenti istituzioni perché le aziende del settore e i rispettivi dipendenti titolari di qualificazione professionale fossero messi in condizione di portare a termine la formazione periodica senza rischiare di vedere decadere la validità delle proprie abilitazioni e compromettere l’operatività dei servizi sia nazionali che internazionali.

Il regolamento (UE) 2020/698, si ricorderà, reca misure specifiche e temporanee in considerazione dell’epidemia di Covid-19 con riguardo al rinnovo o alla proroga di taluni certificati, licenze e autorizzazioni e al rinvio di talune verifiche e attività formative periodiche in taluni settori della legislazione in materia di trasporti. In particolare, il regolamento ha disposto la proroga di validità di sette mesi dalla specifica data di scadenza esclusivamente delle CQC scadute (o in scadenza) tra il 1° febbraio ed il 31 agosto 2020.

L’ANAV è intervenuta presso le competenti istituzioni nazionali segnalando la criticità connessa al fatto che l’attività formativa finalizzata al rinnovo delle CQC necessita spesso di una programmazione nell’arco di più mesi e, in ragione di ciò, la sospensione dei corsi conseguente all’emergenza COVID-19 ha di fatto impedito a molti conducenti delle imprese di trasporto passeggeri di conseguire (o anche solo programmare) il rinnovo in tempo utile.

Alla luce di tale provvedimento quindi le CQC aventi scadenza entro il 31 dicembre 2020 sono prorogate di validità per i successivi sette mesi. Entro tale data il titolo deve essere rinnovato a seguito di corso di formazione periodica. Si attende ora la circolare ministeriale con le istruzioni operative.

 

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios