Piano scolastico 2020/21: ANAV, AGENS e ASSTRA chiedono un incontro al Governo

Con una lettera congiunta, le Associazioni del trasporto pubblico locale e del trasporto scolastico dedicato AGENS, ANAV e ASSTRA hanno chiesto un urgente incontro al Governo, alla Conferenza delle Regioni e all’Anci in vista del programmato avvio dell’anno scolastico 2020/2021.

“L’inizio dell’anno scolastico è ormai alle porte – rilevano i Presidenti delle Associazioni in un comunicato diffuso oggi – ma ancora non è chiaro a quali condizioni organizzative le aziende del settore dovranno garantire i servizi di trasporto pubblico locale e i servizi di scuolabus”.

“E’ di tutta evidenza – precisano i Presidenti delle Associazioni – che le misure contenute nel DPCM del 7 agosto scorso e le preannunciate linee guida per i servizi di trasporto scolastico dedicato comportino la necessità di prevedere un sostanziale raddoppio dell’offerta dei servizi, condizione oggettivamente molto difficile da realizzare soprattutto in tempi così ristretti e peraltro assai impegnativa anche dal punto di vista economico”.

Con il Governo e la rappresentanza di Regioni e Comuni, ricordano le Associazioni, si è svolto un solo confronto preliminare sul tema lo scorso 1° luglio, nella cui circostanza sono state avanzate specifiche proposte in particolar modo segnalando la necessità di privilegiare sistemi di prevenzione e protezione personale, ma che poi non ha avuto ulteriore seguito.

“Siamo convinti che per garantire un ordinato svolgimento del prossimo anno scolastico, seppur in epoca covid-19, sia molto importante progettare nel migliore dei modi anche la possibilità di raggiungere in sicurezza gli istituti di istruzione e poi farvi ritorno. E per questa ragione – concludono i Presidenti – che chiediamo al Governo e alla rappresentanza di Regioni e Comuni di ascoltare anche i suggerimenti e le proposte degli operatori del trasporto collettivo di persone”.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios