DECRETO RILANCIO: ANAV GIA’ AL LAVORO SULLA CONVERSIONE. ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI

A distanza di sei giorni dalla approvazione in Consiglio dei Ministri è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 19 maggio scorso, con contestuale sua entrata in vigore, il Decreto Legge n. 34/2020 recante “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”, il cd. “decreto rilancio”.

Si tratta di un provvedimento con una “potenza di fuoco” in astratto significativa, pari a quella di due leggi di bilancio considerate insieme. Infatti, anche per effetto dell’autorizzazione al ricorso all’indebitamento, approvata dal Parlamento, e della complessiva rivisitazione della disciplina europea in materia di aiuti di Stato, il Decreto Rilancio è composto da più di 260 articoli e stanzia 55 miliardi in termini di indebitamento netto. Il decreto-legge ha certamente l’obiettivo, più volte ribadito dal Governo, di contribuire ad attutire l’impatto economico-sociale dell’emergenza in atto, nonché di preparare e sostenere la ripresa e il rilancio dell’economia italiana. Tuttavia, è fondamentale che la non celere adozione di questi provvedimenti non ritardi eccessivamente l’accesso a misure qualificanti per le imprese.

Il provvedimento prevede numerose disposizioni settoriali tra le quali assumono particolare interesse per le imprese rappresentate le misure racchiuse nell’ampio capitolo dedicato alle infrastrutture e ai trasporti. Per questo, l’ANAV, con specifica circolare, offre alle imprese associate una panoramica delle norme di rilievo e contestuale approfondimento delle tematiche di maggior importanza e delle criticità individuate in una eccessiva frammentazione.

Nel provvedimento vengono rafforzati alcuni interventi già avviati in precedenza e di cui l’ANAV si è fatta portavoce presso le competenti Istituzioni e, al contempo, introdotte nuove misure a sostegno delle imprese. In sede di conversione in legge del decreto, l’Associazione continuerà quindi a promuovere le modifiche utili a garantire le categorie rappresentate nel miglior modo possibile e a neutralizzare le criticità.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios