Garanzia di integrità corrispettivi per TPL e trasporto scolastico è legge. Ora serve rapida autorizzazione della Commissione UE per rendere efficace la norma. ASSOCIATI AD ANAV: CURA I TUOI INTERESSI

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale è da oggi legge dello Stato il provvedimento di conversione, con modifiche, del decreto legge Cura Italia. Nel corso dell’iter parlamentare di conversione sono state introdotte prime e importanti misure di sostegno per le imprese di trasporto pubblico locale e di trasporto scolastico su cui gli impatti dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 son stati e continuano ad essere pesantissimi.

L’ANAV ha promosso con determinazione queste misure e il Presidente Vinella ha quindi manifestato la soddisfazione dell’Associazione per l’adozione in via definitiva della norma che assicura alle imprese l’integrità del corrispettivo previsto nei contratti impedendo l’applicazione di possibili decurtazioni o penali, in ragione delle minori percorrenze effettuate a causa dell’epidemia e delle connesse misure restrittive.

“La misura introdotta è di vitale importanza per le nostre imprese – ha sottolineato il Presidente – e costituisce il primo tassello, in attesa delle altre misure preannunciate dalla Ministra De Micheli per il prossimo decreto del Governo, indispensabile a consentire la continuità dei servizi nella attuale fase di emergenza e in previsione anche della riapertura delle scuole nel mese di settembre prossimo. Entrata in vigore la norma occorre ora garantire efficacia e applicazione della misura con la massima celerità, affinché le imprese possano fare completo affidamento ed evitare crisi di liquidità”.

A questo fine l’Associazione ha prontamente sollecitato l’interessamento del Ministero dei trasporti e del Dipartimento degli Affari europei affinché la procedura di autorizzazione della Commissione Europea propedeutica alla efficacia della norma possa essere compiuta con l’opportuna urgenza.

 

ASSOCIATI AD ANAV: CURA I TUOI INTERESSI


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios