COVID-19: ANAV PREDISPONE LE PROCEDURE E IL FACSIMILE PER LE AZIENDE ASSOCIATE PER IL RICORSO AGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI. ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI

L’ANAV ha predisposto per le aziende associate la procedura per il ricorso agli ammortizzatori sociali previsti dal D.L. n18/2020 con causale “emergenza Cod-19 nazionale” a seguito delle prime istruzioni diramate dall’INPS con il messaggio 1287/2020.

L’Associazione, con la circolare n. 82/2020, ha aggiornato in particolare le indicazioni operative già fornite in precedenza relative alla procedura per accedere all’assegno ordinario erogato dal Fondo di solidarietà previsto dal ccnl autoferrotranvieri ovvero alla CIG in deroga per le aziende del settore fino a 5 dipendenti.

L’ANAV ha inoltre predisposto, sempre per le aziende associate, il facsimile utilizzabile dalle aziende del trasporto pubblico locale e delle linee di lungo raggio con più di cinque dipendenti, relativo alla:

-comunicazione di attivazione delle procedure previste dall’articolo 6, comma 1, dell’accordo nazionale autoferrotranvieri del 4 luglio 2018 e dall’articolo 19, comma 2, del decreto legge n. 18/2020;

-procedura relazionale telematica per l’accesso alle prestazioni del Fondo di solidarietà di cui all’ A.N. 4 luglio 2018 e all’articolo 19, comma 2, del D.L. n. 18/2020.

Riguardo all’assegno ordinario, fruibile dalle aziende con più di cinque dipendenti, sono state fornite istruzioni in ordine alle prestazioni, alle causali, alla misura della prestazione, alla durata dell’intervento, all’accesso alle prestazioni, ai termini per la presentazione della domanda, alla modalità di presentazione della domanda per “emergenza covid-19 nazionale”, alle novità dell’istruttoria previste dal messaggio Inps n. 1287/2020, al Comitato Amministratore del Fondo di solidarietà, alla contribuzione correlata, al contributo addizionale, all’importo massimo erogabile dal Fondo.

Riguardo alla CIG in derogacovid-19, invece fruibile dalle aziende fino a cinque dipendenti, sono state fornite istruzioni anche in ordine a come fare la domanda, alle modalità di pagamento, alla gestione delle ferie pregresse.

Gli uffici stanno inoltre procedendo al medesimo aggiornamento di procedure e facsimile, in relazione alle novità introdotte dal D.L. n.18/2020, per le aziende del noleggio autobus con conducente invece beneficiare dell’intervento della CIGO.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI.
Per informazioni info@anav.it


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios