Sostenibilità: Nuova Benese Autolinee partner del progetto di sperimentazione del minibus elettrico “Olli”

Si chiama Olli la prima navetta a guida autonoma realizzata da Local Motors che verrà testata per quattro mesi all’interno dell’ITC ILO, il campus ONU di Torino. Nuova Benese Autolinee è partner del progetto di sperimentazione.

Benese Autolinee, come partner del progetto insieme a Reale Mutua Assicurazioni, Iren luce gas e servizi, Università degli Studi di Torino e CIRFOOD, ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione in presenza della sindaca della città di Torino Chiara Appendino alla ministra per l’innovazione Paola Pisano, all’assessore per l’innovazione della città di Torino, Marco Pironti, e alle altre autorità locali direttamente coinvolte che sono intervenute.

Olli è un minibus elettrico a guida autonoma realizzato assemblando parti stampate in 3D: un prodotto per la mobilità urbana sostenibile, innovativo dal punto di vista tecnologico, progettato ponendo particolare attenzione alle caratteristiche di accessibilità e rispettoso dell’ambiente.

Giovanni Bianco, Amministratore Autolinee Nuova Benese, ha dichiarato: “Future is Now! È proprio per la volontà di voler agire adesso che il progetto Olli si inserisce bene all’interno del percorso di innovazione intrapreso dalla nostra azienda negli ultimi dieci anni di attività. Sviluppo tecnologico, digitalizzazione e attenzione all’impatto ambientale sono aspetti che hanno caratterizzato la nostra cultura d’impresa e che ci proiettano al futuro. Con novant’anni di esperienza alle spalle vogliamo continuare a essere protagonisti anche negli anni a venire, quando la guida autonoma porterà il nostro settore a dei cambiamenti radicali. Abbiamo quindi voluto fin dall’inizio essere parte attiva di questo progetto”.

Dopo 90 anni di trasporto persone, l’azienda Nuova Benese con i suoi 2,5 milioni di km/annui e un team di 70 persone è sempre presente su tutto il Piemonte. Dal 2015, la doppia sede Cuneo e Torino e la flotta distribuita rende l’azienda centralizzata su tutto il territorio delle 2 province potendo così fornire servizi di noleggio Autobus, minibus e vetture con conducente alla portata di ogni richiesta.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios