80° anniversario per Autolinee Curcio: al centro dei festeggiamenti il progetto BusxTutti

Autolinee Curcio festeggia 80 anni di attività. L’importante traguardo è stato celebrato ieri a Polla presso la sede dell’azienda, con la presentazione di due nuovi autobus dotati di una modernissima pedana per l’accesso di persone diversamente abili. I mezzi rientrano nel progetto BusxTutti, nato per incentivare la mobilità di tutte le persone.

Nel corso dell’intervento di apertura, Giuseppe Curcio ha parlato del percorso intrapreso dall’azienda che pone il cliente al centro di tutti i progetti quale portatore di valori umani, mantenendo alta l’attenzione su tanti alti fronti come la sicurezza (BusCardioProtetto), la cultura (Viaggi con l’autore e BookBus) ed oggi la solidarietà (BusxTutti).

Franco Di Paola per Associazione Luca Coscioni e Paolo Conte dell’Associazione Handiamo, hanno sottolineato l’importanza sociale ed etica di iniziative come “BusxTutti”. Per l’Assessore Regionale al Turismo, Corrado Matera, queste iniziative rappresentano un volano anche per il settore turistico che ben si integrano con l’impegno dell’attuale governo regionale in materia turistica.

Il Presidente della IV Commissione Trasporti, Luca Cascone, plaudendo all’iniziativa dell’azienda sempre impegnata nell’introdurre importanti novità di carattere etico e sociale nell’attività del trasporto persone, ha confermato che anche la stessa Regione Campania persegue simili finalità, tant’è che il programma di investimento del rinnovo del parco rotabile regionale prevede l’acquisto di autobus di linea TPL con pedane di accesso.
S.E. Antonio De Luca, vescovo della diocesi di Teggiano-Policastro, ha toccato i cuori dei presenti con le sue parole sulla solidarietà e sul concetto di diversità per poi concedere la sua benedizione ai nuovi veicoli ed all’azienda.

La vera commozione della giornata si è consumata quando Ciro Medici, un ragazzo di Polla, amico dei fratelli Curcio, ha tagliato il nastro ed è salito a bordo di uno dei nuovi autobus: è la prima volta che il ragazzo è seduto in un bus; ha vent’anni, frequenta l’Università a Roma. E da oggi potrà raggiungere la Capitale anche con un bus. Per molti non c’è nulla di strano; per Ciro è diverso, meravigliosamente diverso.

L’attività delle Autolinee Curcio inizia nel 1939 a Polla in provincia di Salerno, quale impresa individuale, ottenendo dall’allora competente Ministero dei Trasporti, la concessione dell’autolinea “Auletta – Teggiano” nell’area del Vallo di Diano. Successivamente è stata costituita la Autolinee Curcio srl.  Negli anni ‘70, nella splendida località cilentana di Scario, nel Golfo di Policastro, muove i suoi primi passi l’altra società, Ettore Curcio e F.lli snc, con l’affidamento dell’autolinea “Sapri – Centila Scalo”.

Nel corso dei decenni l’attività, oltre a mutare il proprio assetto giuridico, ha segnato uno sviluppo dimensionale, diversificando le tipologie di attività trasporto persone su gomma: autolinee di trasporto pubblico locale di competenza della Regione Campania e Provincia di Salerno; autolinee a lungo raggio di competenza del Ministero dei Trasporti; noleggio autobus di gran turismo con conducente.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios