ORTONA: A SCUOLA UN CORSO PER ESPERTI IN TRASPORTO DI PERSONE

Ad Ortona, in Abruzzo, nasce l’Istituto Tecnico Superiore per la Mobilità Sostenibile “MO.ST”. Il primo corso biennale verrà avviato il prossimo 30 ottobre.  Il nuovo Istituto nasce con l’intento di formare esperti per il trasporto delle persone e delle merci, pronti ad affrontare le nuove sfide della logistica internazionale.

Infatti gli allievi del corso potranno formarsi in aziende leader nel settore dei trasporti e della logistica, comprenderne le dinamiche competitive e sviluppare progetti sperimentali, nonché acquisire competenze specifiche nelle tecnologie applicate.

“È una importante opportunità per il nostro territorio – ha sottolineato il sindaco di Ortona Leo Castiglione salutando gli ospiti – e rappresenta un modello di sinergia tra istituzioni e privati, poi per la nostra città è un motivo di orgoglio e soddisfazione che lega la storia centenaria di un istituto come il Nautico, la tradizione marinara della città e lo sviluppo del suo porto”.

La previsione normativa di questi istituti di eccellenza di alta specializzazione tecnologica rientra nelle direttive del DPCM del 25/01/2008 che ha istituito le “Linee guida per la riorganizzazione del Sistema di istruzione e formazione tecnica superiore e la costituzione degli Istituti Tecnici Superiori (ITS)”.

“Questo nuovo istituto – sottolinea l’assessore regionale Marinella Sclocco – rientra negli obiettivi delle politiche attive del lavoro e rappresenta una scommessa di futuro per lo stesso tessuto imprenditoriale, perché nasce dalle esigenze delle stesse aziende. Questi istituti possono quindi rappresentare una valida risposta per coniugare le esigenze di domanda e offerta nel mondo del lavoro, con la possibilità anche per chi volesse continuare, di completare e arricchire il proprio curriculum formativo”.

Il primo corso biennale vedrà impegnati 20 allievi per un totale di 1.800 ore di corso, suddivise in 800 d’aula, 400 in laboratorio e 600 in tirocinio aziendale. Il corso è finanziato dal Fse e dal Miur e comporterà il rilascio – tramite un esame finale – di un Diploma Tecnico Specialistico (a valenza europea) o l’acquisizione di patenti professionali o crediti formativi per l’università partner “La Sapienza” di Roma e di Macerata.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Comune di Ortona oppure contattare il numero 085.8561968.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios