SUSTAINABLE BUS AWARD 2019: SUL PODIO IVECO, MERCEDES E VOLVO

I tre vincitori del Sustainable Bus Award 2019 – il premio relativo ai bus elettrici – sono stati Iveco, Mercedes e Volvo.

Iveco Crealis 18m In-Motion-Charging sarà premiato nella categoria Urban del Sustainable Bus Award 2019. L’ibrido Citaro Ü riceverà il premio come bus Intercity più sostenibile, mentre il nuovo Volvo 9900 batte i concorrenti nel settore Coach.
[c]L’elettricità, passo dopo passo, guadagna terreno nel settore del trasporto persone, ma l’autobus elettrico a batteria non è l’unico attore sul palco.

Il verdetto della giuria del Sustainable Bus Award contribuisce a mostrare l’ampia gamma di possibili scelte, eleggendo un filobus come “re” della sostenibilità dei bus urbani e un autobus ibrido leggero al ruolo di autobus intercity più sostenibile. Il servizio a lunga distanza è l’unico campo in cui vediamo, fino ad oggi, una supremazia incontrastata e unica: il diesel non ha ancora concorrenti. Ma con il passare degli anni, vengono migliorati gli standard di comfort e sicurezza e le emissioni inquinanti.

Il Sustainable Bus Award 2019 sarà consegnato il 19 settembre alla IAA di Hannover. La sessione di premiazione si svolgerà durante l’evento “Housewarming” presso il New Mobility World, Padiglione 11.
La giuria del Sustainable Bus Award rappresenta sette Paesi europei. La rete, infatti, è composta da Mobilités Magazine (Francia), Busfahrt (Germania), Autobus (Italia), OV-Magazine (Paesi Bassi), InfoBus (Polonia), Infotrucker (Romania), Carril Bus (Spagna).
I giurati scelgono i veicoli vincitori dopo tre passaggi di valutazione. In primo luogo, ciascun giurato ha presentato una lista di candidati.

Tutti i candidati hanno superato una prima valutazione numerica. Dodici veicoli (4 per ogni categoria) sono stati selezionati come finalisti. Inoltre ai produttori è stato chiesto di compilare la documentazione dettagliata con informazioni sui veicoli.

Infine, ciascun giurato ha fornito una valutazione dettagliata a ciascun veicolo, considerando oltre 53 parametri suddivisi nei seguenti gruppi: Motore, Trasmissione, Sicurezza, Comfort, Sostenibilità.
Il premio, che è orgoglioso di essere il primo e unico premio europeo che riconosce la sostenibilità nel settore degli autobus, non deve essere considerato solo un premio per il bus “più verde”.

In realtà, Sustainable Bus Award si basa su un’idea trasversale di sostenibilità, intesa come la capacità di stabilire un’immagine positiva del veicolo per gli occhi del pubblico in generale. Diversi aspetti possono entrare in gioco, come la sicurezza, il comfort, il rumore, la riciclabilità dei componenti e l’impegno ambientale generale del produttore.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios