La Cooperativa Trasporti di Riolo Terme in nomination a Roma al Premio Film Impresa 2026

La Cooperativa Trasporti di Riolo Terme (C.T.R.T.) annuncia con orgoglio che il cortometraggio “Il viaggio è appena iniziato”, diretto da Riccardo Calamandrei, è stato selezionato tra le opere in nomination per la quarta edizione del Premio Film Impresa (PFI).

La selezione è stata annunciata ieri durante la conferenza stampa di lancio della IV edizione del Premio, tenutasi a Roma. L’opera sarà proiettata martedì 3 marzo 2026 alle ore 14:30 presso il Cinema Quattro Fontane di Roma, nell’ambito dell’Area Narrativa curata da Umana. Un risultato straordinario considerando il prestigio della competizione: su oltre 200 candidature provenienti da tutta Italia, solo 36 film sono stati selezionati dalla Giuria d’onore presieduta dal celebre attore e regista Sergio Castellitto. Tra i protagonisti di questa edizione figurano nomi del calibro dei Premi Oscar Giuseppe Tornatore e Pif.

 

Il Premio Film Impresa, ideato e organizzato da Unindustria con il supporto di Confindustria, è dedicato al racconto audiovisivo dell’impresa e del lavoro attraverso il linguaggio del cinema. La manifestazione, sotto la direzione artistica di Mario Sesti e la presidenza di Giampaolo Letta, si svolgerà dal 2 al 4 marzo 2026 e si concluderà con la cerimonia di premiazione condotta dalla giornalista Paola Saluzzi nella serata di mercoledì 4 marzo.

 

Un mosaico di storie vere per celebrare 80 anni di storia

 Il film nasce per celebrare l’importante traguardo degli 80 anni della Cooperativa (1945-2025). Attraverso un viaggio simbolico a bordo di un autobus, l’opera unisce passato, presente e futuro della Romagna Faentina con un approccio narrativo originale: non attori né copioni, ma le voci autentiche di ex autisti, soci, studenti e cittadini che hanno vissuto e costruito questa storia collettiva.

“Essere in nomination accanto a maestri del cinema italiano è per noi motivo di immenso orgoglio”, dichiarano dalla Cooperativa. “Dimostra che il racconto dei nostri valori – il lavoro, la cooperazione e il servizio pubblico – ha una forza universale capace di emozionare anche nel contesto della grande cinematografia d’autore. È un tributo al capitale umano e al legame profondo tra l’impresa e il territorio che per otto decenni ha rappresentato un motore di sviluppo per la nostra comunità.”

 

La Cooperativa Trasporti di Riolo Terme: 80 anni al servizio del territorio

 Fondata nel 1945, la C.T.R.T. è una storica cooperativa di produzione e lavoro che rappresenta un pilastro della mobilità nella Provincia di Ravenna e nella Romagna Faentina. Con un organico di 40 dipendenti (di cui 32 soci), l’azienda gestisce oltre un milione di chilometri annui nel Trasporto Pubblico Locale, oltre a servizi di noleggio bus GT e trasporti speciali per disabili, investendo costantemente in sostenibilità, sicurezza, formazione e innovazione.

Il Premio Film Impresa: un osservatorio privilegiato sul cinema d’impresa

 Come sottolinea Mario Sesti, direttore artistico del Premio: “Alla IV edizione, Premio Film Impresa assiste ad una proposta di racconto, testimonianza, presa diretta, da parte delle imprese, che disegna un orizzonte sempre più ampio e ricco: dalla manifattura storica alla società sportiva, dalla cantieristica alla componentistica industriale, dal turismo al design, non c’è azienda che non senta il bisogno di raccontarsi in modo non convenzionale: ed è proprio il cinema, ancora una volta, ad offrire la più ricca library di stile e storie.”

Giampaolo Letta, presidente del Premio, aggiunge: “Il Premio Film Impresa è diventato negli anni un luogo di incontro reale tra cinema, industria e società. Un progetto che continua a crescere e che dimostra come il racconto audiovisivo possa essere uno strumento culturale capace di restituire il senso, il valore e la complessità del fare impresa oggi.”

Per la Cooperativa di Riolo Terme, questa nomination rappresenta non solo un riconoscimento artistico, ma la conferma del valore sociale ed economico dell’impresa cooperativa nel panorama italiano.

 

Le opere in competizione: grandi imprese italiane in concorso

 Accanto al cortometraggio della Cooperativa di Riolo Terme, l’Area Narrativa presenta opere realizzate per alcune tra le più importanti realtà italiane. Tra i film in competizione figurano produzioni di Poste Italiane (Il primo giorno – Generazione Talento), Volvo Trucks Italia (VLEx – Trasforma la tua passione), Hera (Mario in tHERApia) e INAIL (Giuro).

Nell’Area Documentaria sono presenti film prodotti per Barilla Group (Le Vie del Basilico), Rosetti Marino (100 Years Young), Pininfarina (Storia di una leggenda) e Takeda (Angioedema Real Life). Nella sezione PFI Explore – Fuori Concorso spiccano le opere di Enel Italia, Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Autostrade per l’Italia e Titanus.

La presenza di questi nomi conferma il Premio Film Impresa come vetrina d’eccellenza per il racconto audiovisivo dell’imprenditoria italiana, dove realtà territoriali come la Cooperativa di Riolo Terme si confrontano con alcuni dei brand più prestigiosi del Paese.

I premi speciali dell’edizione 2026

 Oltre al concorso nelle tre aree principali (Narrativa, Documentaria e II&S – Innovation, Image & Sound), l’edizione 2026 vedrà l’assegnazione di prestigiosi riconoscimenti speciali:

  • Premio Ermanno Olmi 2026 a Pif
  • Premio Speciale alla Creatività a Giuseppe Tornatore per il film Brunello, il visionario garbato
  • Premio Speciale per il Made in Italy all’estero a Brunello Cucinelli
  • Premio Speciale alla Carriera a Sergio Castellitto

 

Novità dell’edizione 2026 è anche l’istituzione del Premio alla migliore musica originale, promosso da Caterina Caselli e Sugar Publishing.

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios