BUS MAGAZINE n. 6/2020: Il Pacchetto Mobilita’ UE ridisegnerà lo scenario dei trasporti
|La complessa e articolata riforma del settore dell’autotrasporto su strada, che costituisce quello che ormai si è soliti chiamare “Pacchetto Mobilità 1”, deve essere necessariamente osservata sia dal punto di vista dell’impresa di trasporto che da quello del controllo su strada. Questo perché alcune disposizioni che sulla carta sembrano funzionare, all’atto pratico del controllo stradale si rivelano difficili se non impossibili da applicare.
Riconoscendo l’imprescindibilità di questi due aspetti, l’Anav, in occasione del webinar di cui si riporta un ampio resoconto nell’attuale numero di Bus Magazine, ha dato spazio ad autorevoli esponenti della Continental Italia per un’illustrazione degli aspetto tecnici relativi al nuovo tachigrafo e al Ministero dell’Interno per comprendere l’applicazione pratica delle nuove norme e valutarne l’efficacia per gli operatori in termini di maggiore flessibilità per l’organizzazione dei servizi di trasporto.
Il Vice Questore della Polizia di Stato, Antonio Capodicasa, ha evidenziato i punti focali della responsabilità dell’impresa di trasporto e quanto sia importante, anche alla luce degli scenari futuri dei controlli tachigrafici, un continuo aggiornamento degli operatori e dei propri conducenti in materia di disciplina sociale.
Non meno complessa sarà l’applicazione delle nuove disposizioni sul distacco contenute nella direttiva CE 1057/2020 che pongono già alcune questioni interpretative e di applicazione, che è necessario identificare prima della loro entrata in vigore prevista per il mese di febbraio 2022. Malgrado alcuni punti siano ancora poco chiari, non si può non riconoscere alla direttiva il merito di mettere fine, una volta per tutte, alla babele di disposizioni attualmente in vigore nei vari Stati comunitari per quanto concerne il distacco dei conducenti. Regole uniformi consentiranno sicuramente alle aziende di effettuare servizi di trasporto internazionale in tutta Europa con serenità, al riparo da sanzioni e, agli autisti, di sentirsi tutelati dal fenomeno del dumping sociale e vedersi riconosciuti benefici e diritti
Leggi l’aggiornamento sul Pacchetto Mobilità nel numero 6 di Bus Magazine on line sul sito associativo.