Webinar ANAV disciplina sociale UE: come le nuove norme impattano sul settore.
ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI.
| Sono entrate in vigore il 20 agosto scorso ma pongono già diverse questioni interpretative ed applicative. Si tratta delle disposizioni contenute nel nuovo Regolamento CE 1054/2020 approvato nell’ambito del Pacchetto Mobilità 1 che ha apportato importanti innovazioni all’articolato del Reg.CE 561/2006 e del Reg. CE165/2014, rispettivamente quindi alla disciplina dei tempi di guida e di riposo del personale mobile e a quella dell’apparecchio tachigrafico.
Al webinar organizzato oggi da Anav, in collaborazione con Continental VDO e Polizia di Stato, è intervenuto il Vice questore Antonio Capodicasa del Ministero dell’Interno a curare gli aspetti connessi alla responsabilità dell’impresa di trasporto e Alessio Sitran, della Continental Italia ad illustrare gli aspetti tecnici e normativi che vedono le nuove apparecchiature tachigrafiche sempre più al fianco degli operatori nella delicata fase di programmazione e verifica dell’impianto organizzativo dei turni di guida.
L’Anav ha relazionato in merito ai chiarimenti pervenuti dalla Commissione europea, in particolare relativamente all norma relativa al “rientro a casa dei conducenti”, in merito alla quale l’Esecutivo UE ha recentemente chiarito che deve intendersi riferita sia al trasporto merci che al trasporto passeggeri. La Commissione non ha tuttavia precisato in che modo tale disposizione dovrà coniugarsi con la cosiddetta norma che, nel trasporto occasionale internazionale, consente di rinviare il riposo settimanale al 12° giorno (deroga 12° giorno).
L’Anav ha sottolineato inoltre l’importante risultato raggiunto con l’introduzione della “clausola di revisione”, ovvero la possibilità di declinare entro la metà del 2022 norme più adeguate per il servizio occasionale di trasporto viaggiatori. Dalla Continental sono giunti chiarimenti in merito alle nuove funzionalità del tachigrafo intelligente previste dalla normativa europea, mentre il Vice questore Capodicasa si è soffermato sull’apparato sanzionatorio delle nuove norme, in particolare sulle sanzioni a carico dell’impresa, analizzando il nuovo articolato delle norme europee in uno con le disposizioni del Codice della Strada.
ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it