Iveco Bus inaugura l’impianto V2G (Vehicle-to-Grid) di FCA con gli autobus a trazioni alternative
|FCA ha inaugurato ieri a Torino l’impianto pilota V2G (Vehicle-to-Grid). La grandiosa infrastruttura, nata dalla collaborazione tra Fiat Chrysler Automobilies, Engie Eps e Terna garantirà l’interconnessione fino a 700 veicoli elettrici entro la fine del 2021.
Al raggiungimento della piena operatività potrà produrre su base annua oltre 6.500 MWh di energia, risparmiando così all’ambiente ogni anno oltre 2.100 tonnellate di CO2 e diventando l’infrastruttura V2G più grande al mondo mai realizzata.
Per l’occasione Iveco Bus ha messo a disposizione per i trasferimenti un autobus full electric E-WAY e un Crossway NP Low Entry alimentato a gas naturale.
Il progressivo spostamento delle priorità del trasporto urbano verso la mobilità sostenibile sta creando progressivamente le condizioni per una trasformazione complessiva degli spazi urbani in logica di sostenibilità ambientale e sociale, che vede Iveco Bus come leader nelle trazioni alternative e, in particolare, nel trasporto elettrico.
Con la sua gamma di prodotto completa e ormai consolidata sul mercato europeo, a filiera tutta italiana, l’Iveco E-WAY è il partner ideale per la ridefinizione del trasporto urbano in chiave ecologica e apre la strada a progetti che mirano alla realizzazione di una città sempre più smart, più semplice e più vivibile, a partire dal trasporto pubblico elettrico integrato con infrastrutture di ricarica, soluzioni innovative di efficienza energetica per i depositi, e smart bus stop per migliorare il comfort e l’efficienza del servizio pubblico.
L’Iveco E-WAY rappresenta l’ultima evoluzione tecnologica dell’elettromobilità a zero emissioni. Dotato di un motore elettrico da 120/195 KW e di batterie NMC agli ioni di litio da 360 KWh alloggiate sul tetto e nel portellone, con una ricarica di sole sei ore può essere utilizzato per l’intera giornata lavorativa. Il veicolo, disponibile su tutte le lunghezze, assicura i vantaggi della flessibilità e della modularità , per rispondere efficacemente ai requisiti operativi del trasporto urbano, e vanta una capienza fino a 82 persone, 22 sedute e 60 in piedi, oltre che una piacevolezza e fluidità di guida a vantaggio di conducente e passeggeri.
Crossway NP Low Entry è l’autobus che coniuga elevate prestazioni – grazie al motore Cursor 9 Natural Power da 360 CV – con basse emissioni garantite dall’alimentazione a gas naturale compresso, 100% compatibile con il Bio Metano – il carburante già disponibile che consente la realizzazione di una vera circular economy – e dal design intelligente, che integra le bombole di CNG nel padiglione.