UNA NUOVA “RETE DI COMUNICATORI AZIENDALI” PER ANAV
|Una “Rete di comunicatori aziendali” per valorizzare e incrementare la comunicazione relativa al settore del trasporto con autobus. Con questo nuovo progetto l’ANAV intende fare leva sulle professionalità presenti nelle imprese associate per mettere a fattor comune conoscenze, esperienze, iniziative e progetti.
L’iniziativa si prefigge di dare vita a una più diffusa circolazione tra i territori di informazioni riguardanti imprese e settore del trasporto con autobus a vantaggio dell’intero sistema.
La rete favorirà la condivisione di best practices e quindi l’ amplificazione della comunicazione relativa ad iniziative e progetti di imprese e soggetti istituzionali, anche locali, per migliorare la conoscenza delle realtà operative dei diversi territori.
L’iniziativa si colloca a valle di un percorso già avviato da ANAV per migliorare qualità ed efficacia della comunicazione associativa, sia interna che esterna: l’allestimento del sito web di ANAV e la rivista associativa Bus Magazine ne hanno rappresentato il primo passo, cui hanno fatto seguito importanti campagne di comunicazione per la promozione dell’autobus quale modalità di trasporto sicura, sostenibile, efficiente e “al passo con i tempi”.
In particolare, l’adesione alla campagna “SMART MOVE” (2011), promossa in ambito europeo dall’IRU, che ANAV ha associato all’assegnazione di premi alle imprese che hanno significativamente migliorato la qualità dei propri servizi all’utenza, la campagna “SICUREZZA10ELODE” (2015), condotta dall’Associazione con il sostegno della Polizia Stradale, per sensibilizzare dirigenze scolastiche, amministrazioni pubbliche, imprese di trasporto e famiglie sul tema della qualità e sicurezza nei servizi di trasporto studenti e, da ultimo, la campagna “VAICOLBUS” (2017), sbarcata anche sulle reti televisive, che mira – attraverso il proprio marchio e un blog dedicato – a rafforzare nell’opinione pubblica e presso gli stakeholder l’idea del trasporto con autobus quale settore essenziale per la mobilità del Paese.
Con il nuovo canale BUS&SPORT (2019) la comunicazione di ANAV si è, inoltre, focalizzata su uno specifico segmento di mercato con l’obiettivo sempre di promuovere l’immagine del settore, valorizzando la qualità e flessibilità dei servizi offerti e la capacità delle imprese di soddisfare anche la domanda di un’utenza di “elite” e stimolando i contatti delle imprese con il mondo dello sport. Completano il quadro, il lancio dell’App ANAV e l’avvio della comunicazione anche tramite i canali social (Twitter).