ASSITUR – La gestione dei sinistri cambia volto: da fattore critico a strumento di controllo strategico

Assitur, in collaborazione con Trackysat, ha sviluppato un modello innovativo e digitale per la gestione dei sinistri che consente agli autisti di trasmettere le denunce tramite smartphone, con trasferimento immediato dei dati sul portale dedicato accessibile all’azienda. La disponibilità di informazioni aggiornate in tempo reale consente alle imprese di analizzare i sinistri, individuare le principali aree di rischio e adottare azioni correttive tempestive, con impatti misurabili su frequenza, rapporto sinistri/premi e costi assicurativi. (Guarda il video)

Il servizio consente di affidare ad ASSITUR la gestione dei sinistri in outsourcing, riducendo i carichi amministrativi interni; è inoltre previsto un supporto legale, prestato in collaborazione con DAS, fondamentale nella trattazione dei casi più complessi.

Negli ultimi anni il mercato assicurativo ha attraversato una profonda trasformazione.

L’aumento generalizzato dei costi di gestione dei sinistri, spinto dall’inflazione e dall’incremento dei costi di riparazione, nonché dall’introduzione nel Marzo 2025 della Tabella Unica Nazionale (TUN) per il calcolo del risarcimento del danno non patrimoniale, ha avuto un impatto diretto e spesso negativo sulle tariffe RCA applicate alle flotte di autobus.

Un settore sotto pressione

Ogni giorno migliaia di autobus percorrono le nostre strade. Ogni giorno, inevitabilmente, imprevisti e incidenti mettono alla prova aziende e autisti.

I modelli tradizionali di gestione dei sinistri rallentano i processi e generano inefficienze operative, impattando sull’andamento dei contratti in termini di rapporto S/Pe frequenze.

Outsourcing: meno costi, più efficienza

Un ulteriore elemento di valore è la possibilità per l’azienda di affidare ad Assitur, in outsourcing, la gestione dei sinistri, riducendo i carichi amministrativi interni e beneficiando di un processo efficiente e strutturato, supportato da strumenti tecnologici avanzati come Trackysat.

Un nuovo approccio alla gestione aziendale

Trackysatnon è solo uno strumento operativo, ma un vero alleato strategico.

Automatizza la gestione operativa della flotta, integrando sulla piattaforma gli inserimenti e le esclusioni dei mezzi e garantendo l’aggiornamento immediato della reportistica.

L’analisi dei dati in tempo reale consente alle imprese di trasporto di prendere decisioni più consapevoli, intervenire tempestivamente sulle aree critiche, migliorare le performance assicurative e trasformare la gestione dei sinistri in un’opportunità concreta di efficienza e controllo.

La gestione dei sinistri cambia volto

La gestione dei sinistri evolve e diventa digitale, integrata e orientata al controllo dei dati.

Assitur, in collaborazione con Trackysat, ha sviluppato un modello innovativo che consente agli autisti di aprire i sinistri in pochi passaggi, direttamente dal proprio smartphone. L’inserimento dei dati avviene in modo rapido e intuitivo: con un solo click le informazioni vengono acquisite dal sistema, che grazie all’intelligenza artificiale le elabora trasformando il sinistro da evento critico a processo controllato ed efficiente.

Tutela legale circolazione integrata  a Trackysat

L’integrazione di Trackysat con la polizza di tutela legale circolazione, prestata in collaborazione con DAS, Compagnia di riferimento nel settore, garantisce un supporto completo e qualificato nella gestione dei sinistri. L’assistenza legale tempestiva e coordinata permette di ottimizzare i tempi di risoluzione delle controversie, rivelandosi fondamentale nella trattazione dei casi più complessi.

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios