Protocollo sicurezza nel TPL: ANAV al tavolo di lavoro del MIT

ANAV ha partecipato ieri a una riunione del gruppo di lavoro sul Protocollo sicurezza nel Trasporto Pubblico Locale, convocata presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per riprendere alcune tematiche di particolare rilievo.

Al centro dell’incontro, in primo luogo, il tema della rilevazione dei dati sulle aggressioni al personale delle aziende di trasporto.
Il Ministero ha manifestato l’intenzione di avviare una raccolta periodica e strutturata dei dati, finalizzata a individuare i territori caratterizzati da maggiori criticità.

ANAV aveva già trasmesso al MIT, nel novembre scorso, uno schema di rilevazione – proposto dal Dicastero e successivamente integrato dall’Associazione congiuntamente alle altre parti sociali – contenente i dati da acquisire e trasmettere con periodicità da parte delle aziende.
Nel corso della riunione  si è quindi discusso dell’implementazione dell’applicativo informatico necessario alla futura raccolta dei dati.

La riunione è poi proseguita sul piano normativo, con riferimento al D.L. 11 aprile 2025, n. 48, convertito dalla L. n. 80/2025, recante disposizioni urgenti in materia di sicurezza pubblica e di tutela del personale in servizio.
In tale ambito è stata evidenziata l’opportunità di ricomprendere espressamente, tra le circostanze aggravanti comuni di cui all’art. 61 c.p., anche i reati commessi nei luoghi infrastrutturali afferenti al TPL, nonché nell’esercizio o a causa dell’esercizio delle relative attività.

Un confronto che si inserisce nel percorso di rafforzamento delle tutele per il personale del trasporto pubblico locale e di maggiore attenzione al tema della sicurezza nei servizi.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios