Assemblea straordinaria Anav: oggi a Roma confronto sui temi di settore e adempimenti statutari

Si è svolta oggi l’Assemblea straordinaria dell’Associazione, tenutasi in modalità ibrida, presso la sede di Roma in Piazza dell’Esquilino e in collegamento da remoto, con un’ampia partecipazione delle imprese associate.

Nel corso dei lavori, il Presidente ha illustrato una sintesi delle attività svolte dall’Assemblea di giugno, richiamando iniziative, eventi e interventi istituzionali che hanno visto protagonista l’Associazione.

Particolare attenzione è stata dedicata alla mancata modifica dell’articolo 30 del ddl Bilancio, una scelta che, secondo ANAV, svuota di efficacia l’Accordo del 20 marzo scorso e non garantisce un’adeguata copertura finanziaria per il rinnovo contrattuale del settore. È stato espresso forte disappunto per tale decisione, annunciando che l’Associazione, in coordinamento con le altre rappresentanze, valuterà le conseguenti iniziative a tutela del comparto.

Il Presidente ha poi fornito un breve aggiornamento sulla questione paratie per la quale si è registrato proprio oggi un importante avanzamento con l’approvazione del DM  236/2025 che ha recepito in parte le istanze associative e sulla questione delle  tariffe ZTL.  A tal proposito, anche su sollecitazione dell’Associazione, interverranno nei prossimi giorni le Confederazioni nazionali – Confindustria, Confcommercio, Confartigianato, Confesercenti, CNA – per denunciare la gravità del fenomeno e la definizione di un sistema di prelievo più razionale, proporzionale e meglio organizzato.

L’Assemblea ha quindi approvato la delibera contributiva per l’anno 2026, così come proposta dagli organi associativi. Sono state inoltre completate le procedure di sostituzione ed elezione del Vice Presidente e del Proboviro.

In particolare, Gloria Tenuta, legale rappresentante di Ias Scura, è stata nominata Vice Presidente dell’Associazione, mentre è stata ratificata la nomina di Filippo Colapinto, avvocato amministrativista, alla carica di Proboviro.

In chiusura, il Presidente ha rivolto a tutte le imprese associate gli auguri per un sereno Natale e un proficuo 2026.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios