ANAV al Senato: criticità sugli emendamenti per il trasporto clienti degli hotel

ANAV ha inviato una nota alla 9ª Commissione (Industria, Commercio, Turismo e Agricoltura) del Senato in merito ad alcuni emendamenti al Ddl PMI (Atto Senato n. 1484) che prevedono la possibilità, per le strutture alberghiere, di utilizzare autobus “ad uso proprio” per il trasporto dei clienti anche dietro corrispettivo.
Le criticità segnalate dall’Associazione:
-
La misura è in contrasto con il Codice della Strada, che distingue chiaramente tra trasporto ad uso proprio e trasporto per conto terzi dietro pagamento.
-
Rischia di configurare un’attività di trasporto turistico autonoma rispetto a quella alberghiera.
-
Contrasta con la normativa europea (reg. CE 1071/2009 e reg. UE 2020/1055) che disciplina l’accesso alla professione di trasportatore su strada, a tutela della sicurezza e della concorrenza.
Secondo ANAV, l’approvazione degli emendamenti produrrebbe distorsioni nel mercato del trasporto persone, minando la sicurezza e penalizzando gli operatori regolari del settore.
Per questo l’Associazione ha chiesto ai Senatori relatori un autorevole intervento per respingere le proposte emendative e garantire il rispetto delle regole nazionali ed europee.
ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it





