Autolinee Romano spa: 50 nuovi autobus per il trasporto pubblico di Crotone

50 i nuovi mezzi in dotazione alle Autolinee Romano Spa  sostituiranno a Crotone l ’intero parco bus del servizio urbano ed i vecchi Euro 3 del servizio extraurbano.

Mezzi ibridi e tutti attrezzati per l’accesso a disabili e passeggini, con pedane per salita e discesa e spazi appositi all’interno.

Trenta sono già stati consegnati alla storica azienda di trasporti crotonese, che ha potuto procedere al ricambio della flotta grazie ad un investimento complessivo di 15 milioni di euro, finanziato per l’80% dalla Regione Calabria attraverso fondi europei mirati.

Alla consegna degli autobus ha partecipato l’assessore regionale ai trasporti, Gianluca Gallo. “Un giorno importante per Crotone – ha sottolineato Gallo – perché con un finanziamento regionale ed un impegno di oltre 10 milioni di euro si vanno a cambiare molti autobus di quelli che servono la città di Crotone. È un’azione importante verso la sostenibilità dei trasporti, verso il miglioramento dei trasporti perché si tratta di autobus nuovi che sicuramente miglioreranno l’offerta per la mobilità ed il trasporto pubblico locale su gomma”.

Con questo investimento – ha aggiunto Dino Romano, presidente dell’azienda crotonese – rinnoviamo totalmente tutti gli autobus che oggi sono adibiti al servizio urbano della città di Crotone. Sono autobus di ultimissima generazione sono ibridi e rappresentano oggi quanto di più attuale e di meglio ci sia in termini di emissioni e quindi con un livello di inquinamento veramente basso. L’arrivo dei nuovi mezzi non corrisponderà, però, ad un aumento nel numero delle corse “legato – ha spiegato Romano – ad un monte chilometri che rimane invariato”. Attualmente l’azienda è autorizzata a percorrere 800 mila chilometri per il servizio urbano e 5 milioni di chilometri per quello extraurbano. “Per un servizio davvero efficiente servirebbe un aumento del 20%”. “Aumento – ha aggiunto il sindaco di Crotone, Vincenzo Voce, – che abbiamo già chiesto alla Regione”.

Il Gruppo Romano, costituito da Fratelli Romano S.p.A. e Romano Autolinee Regionali  S.p.A., è tra i più importanti gestori di trasporto persone del  Sud Italia. L’attività del Gruppo è iniziata nel lontano 1922, inizialmente come Ditta Sebastiano Romano e Figli (Fondata dai Fratelli Antonio, Luigi, Bernardo, Francesco e Michele), trasformata nel 1969 in Fratelli Romano S.p.A. da Michele Romano, ed oggi, relativamente al solo Trasporto Pubblico Locale, in Romano Autolinee Regionali S.p.A.

La Romano Autolinee Regionali S.p.A., nasce nel 2000 dalla cessione del ramo d’azienda relativo al trasporto pubblico locale della Fratelli Romano S.p.A., ed attualmente nel settore del T.P.L. è l’azienda privata calabrese di maggiori dimensioni per numero di km e per numero di dipendenti. L’attività aziendale si estrinseca nello svolgimento di servizi di tipo urbano, nella Città di Crotone, e di tipo extraurbano nelle Province di Crotone (bacino di traffico principale), Catanzaro, Cosenza, Vibo Valentia. Ottemperando alle nuove normative regionali, oggi la R.A.R. fa parte di un consorzio, con altre 4 aziende di T.P.L., denominato “Autoservizi dei Due Mari” che copre circa 15 milioni di km. In particolare, la Romano Autolinee Regionali S.p.A gestisce n.61 autolinee extraurbane con una percorrenza di  circa 6.000.000 km e 18 urbane nella Città di Crotone con una percorrenza di circa 1.000.000 di km.

Essa svolge la propria attività facendo tesoro di una esperienza maturata in  100 anni di lavoro, cercando sempre di adeguarsi alle esigenze dell’utenza, con la volontà precisa del continuo miglioramento dei propri servizi e considerando la Qualità quale elemento prioritario della politica d’impresa, tanto è vero che, già da alcuni anni, ha ottenuto la certificazione ISO 9001. Inoltre, ha destinato importanti risorse nella costruzione di una grande autostazione per la Città di Crotone, munita di tutti i servizi, il Terminal Romano.

Il parco autobus delle due società è composto da circa 200 autobus di recente immatricolazione e nelle stesse operano circa 300 dipendenti.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios