TPL, ragionevole margine di utile: accolte le proposte di ANAV. A breve un webinar associativo
|Si è concluso con la delibera 177/2024 il procedimento di revisione della metodologia per la determinazione del margine di utile ragionevole (MUR) nei servizi, gravati da OSP, di trasporto pubblico su strada e per ferrovia nonché nei servizi di cabotaggio marittimo
L’ART ha accolto tutte le richieste di modifica prospettate da Anav con il fine di pervenire ad una regolazione del TPL coerente con gli obiettivi di adeguata redditività ed effettiva contendibilità dei servizi.
Nello specifico, l’Autorità:
a) ha confermato la possibilità per le imprese partecipanti ad una gara per l’affidamento dei servizi di TPL di proporre uno sconto o un rialzo del MUR rispetto a quello considerato nel PEF simulato dell’ente affidante per la quantificazione del corrispettivo posto a base d’asta;
b) ha convenuto sulla opportunità di introdurre un floor alla riduzione percentuale massima rispetto al WACC stabilito annualmente dall’ART, nonché, nei casi di utilizzo della metodologia alternativa basata sull’Ebit di mercato, all’Ebit stabilito annualmente dall’Autorità;
c) ha introdotto misure a salvaguardia della esigenza di garantire l’adeguata redditività dei contratti di servizio nei casi in cui l’applicazione univoca di una metodologia di determinazione del MUR possa comportarne la compromissione.
L’Autorità non esclude ulteriori possibili miglioramenti della regolazione in materia a seguito di una ulteriore fase di verifica dell’impatto regolatorio da effettuare dopo tre anni di osservazione.
Anav organizzerà un webinar formativo per le Associate sulle novità regolatorie in materia di TPL intervenute nell’ultimo anno.
ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it