Settimana europea dell’idrogeno: Iveco presenta l’E-WAY H2
|
Nel corso della “Settimana europea dell’idrogeno”, che si è svolta a Bruxells dal 18 al 21 novembre c.m., IVECO BUS ha riaffermato il suo impegno nel settore dell’idrogeno autobus, una soluzione chiave per il futuro della decarbonizzazione nei trasporti.
Come pioniere nel verde di soluzioni per una mobilità pulita, l’idrogeno è uno dei punti strategici di Iveco.
“Credo che la transizione verso una mobilità a zero emissioni richieda un approccio collettivo e neutro dal punto di vista tecnologico. In IVECO BUS, ci impegniamo a offrire una gamma completa di soluzioni, dal biometano ai bus a celle a combustibile alimentati ad idrogeno, un potente complemento ai veicoli elettrici. Tuttavia, il mercato ha bisogno di politiche di sostegno, finanziamenti innovativi e uno sforzo collaborativo lungo tutta la catena  per superare sfide come l’infrastruttura e il costo del rifornimento di idrogeno.” ha dichiarato Domenico Nucera, presidente di IVECO BUS e presidente del l’ACEA Bus e Coach Division.
IVECO BUS ha  esposto il suo E-WAY H2 , un autobus urbano a celle a combustibile lungo 12 metri, vincitore di due premi prestigiosi nel 2024: “Miglior veicolo a idrogeno” ai Neutral Transport Innovation Awards in Spagna e l'”International Sustainability Award 2024″ nella categoria bus a idrogeno, assegnato da Busplaner in Germania.
Con un’autonomia fino a 450 chilometri in condizioni normali di funzionamento, E-WAY H2 è dotato di  una pila a combustibile Hyundai, pioniere e leader nella tecnologia dell’idrogeno da 25 anni. È alimentato da 4 serbatoi situati sul tetto, con un pacchetto di batterie FPT Industrial da 69 kWh. Queste caratteristiche rendono l’E-WAY H2 un autobus particolarmente efficiente in termini di riduzione del consumo di idrogeno (dal 15 al 20% inferiore ai soliti livelli) garantendo un comfort termico ottimale, una lunga durata dei componenti chiave ed eccellenti  capacità di trasporto passeggeri.