AL MARE IN BUS:  Rosignano, Cecina e AT insieme per promuovere la mobilità sostenibile 

 Dopo il grande successo riscontrato fra residenti e turisti durante l’estate 2023, anche quest’anno, grazie allo sforzo delle amministrazioni comunali di Rosignano Marittimo e Cecina e di Autolinee Toscane, è tornata la linea bus per il mare che attraverserà tutta l’estata 2024, quest’anno con  mezzi più grandi e capienti  per rispondere al meglio alle tante richieste.  

Ieri si è svolta la presentazione del servizio e della apposita campagna di comunicazione e promozione realizzata da AT alla presenza della Sindaca di Cecina Lia Burgalassi, del Sindaco di Rosignano Marittimo Claudio Marabotti; e per AT del responsabile movimento di Autolinee Toscane per la Provincia di Livorno Alessandro Giardi e del coordinatore area comunicazione, marketing e brand di Autolinee Toscane Riccardo Nannipieri. 

La Linea 114 collega Castiglioncello a Cecina (ovviamente in andata e ritorno) facendo tappa alle seguenti fermate: V. Fellini – Castiglioncello Stazione FF.SS. – Rosignano Solvay Capolinea SS1 – Vada Centro – V. Cavalleggeri – Cecina Mare – V.le della Repubblica – Cecina P. della Libertà.  

A giugno il servizio si è svolto solo nei fine settimane, ma dal 1° luglio e fino al 31 agosto 2024 è svolto ogni giorno e copre, con corse assai frequenti (45 minuti l’una) una fascia oraria che va da poco prima delle 9 di mattina a oltre la mezzanotte e mezza della notte. Frequenze e orari studiati da “at” appositamente per coprire fasce di utenti differenti che hanno esigenze diverse: dalle famiglie che vogliono andare al mare al mattino, ai ragazzi a cui piace far tardi in spiaggia fino a dopo il tramonto. Tutti lo possono quindi fare in modo sostenibile a bordo di un bus AT e gratuitamente. E proprio per far conoscere a più utenti possibile questa opportunità di spostarsi in maniera ecosostenibile At ha studiato e lanciato una massiccia campagna di comunicazione con dépliant, cartine, manifesti (su carta e online) e anche decorando con i loghi della campagna due autobus. 

 La sinergia con i territori e con le amministrazioni locali è fondamentale per promuovere una mobilità più sostenibile ed efficace. Per questa ragione l’intesa di Autolinee Toscane con i Comuni di Cecina e Rosignano Marittimo è un ottimo esempio della strada che, come azienda del trasporto pubblico locale in Toscana, stiamo percorrendo: i Comuni che vogliono investire sul trasporto pubblico ci troveranno sempre pronti a collaborare e incentivare i loro sforzi – spiega Andrea Buonomini Direttore commerciale, marketing e tecnologie di Autolinee Toscane di Autolinee Toscane -. In questo caso ci troviamo di fronte al progetto pubblico-privato volto a incentivare per residenti e turisti, in maniera gratuita per l’utenza, l’utilizzo dell’autobus come mezzo per raggiungere alcune delle località balneari più suggestive della Toscana e quindi d’Italia. Per far sì che questa opportunità sia sempre più conosciuta e utilizzata dal canto suo Autolinee Toscane ha ideato e realizzato con ingenti risorse una specifica campagna di comunicazione e promozione sia sui canali tradizionali sia sul web. Si tratta, anche questo di Cecina e Rosignano, di un tassello di un mosaico più ampio che va sotto il nome di Destination Tuscany (https://www.at-bus.it/it/destinationtuscany) volto proprio a promuovere le bellezze, naturali, artistiche, culturali e paesaggistiche di tutta la Toscana, spiegando che si possono facilmente raggiungere con un bus di AT tutelando meglio e di più l’ambiente in cui viviamo”. 

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios