Destination Tuscany, scopri la Toscana scegli l’autobus. La nuova campagna di Autolinee Toscane
|Destination Tuscany e’ la nuova campagna di Autolinee Toscane pensata per offrire un nuovo punto di vista ai viaggiatori ed un’opzione etica e sostenibile con cui scoprire la Regione.
Una campagna che è stata svelata oggi al The Social Hub di Firenze nell’ambito di un talk sul trasporto pubblico che ha visto coinvolti anche esperti del settore e i creativi che si sono occupati della sua realizzazione.
Si tratta di una possibilità inedita per l’Italia: grazie al ruolo di Autolinee Toscane come gestore unico del trasporto pubblico locale su gomma ed alla capillarità offerta dal servizio, sarà possibile visitare tutte le bellezze della regione con un solo vettore.
‘Questa di oggi è la dimostrazione – dichiara Andrea Buonomini, direttore commerciale, marketing e tecnologie di At – della scelta fatta da Autolinee Toscane di essere catalizzatore per raccordare al meglio i territori con accordi che diventano opportunità per gli enti, la regione, l’economia, il territorio e anche per l’azienda. Vedere il bus solo come qualcosa su cui si è “costretti” a salire per necessità, è una visione che guarda indietro. Vederlo come un mezzo di trasporto facile, etico, sostenibile, pratico e aggregatore di territori e di culture, è una visione contemporanea che abbiamo il dovere di trasferire ai toscani e a tutti coloro che scelgono la Toscana per vacanza, studio, lavoro.’
Ma Destination Tuscany (visitabile già da oggi al seguente link www.at-bus.it/it/destinationtuscany) è anche una nuova sezione del sito web pensata per offrire ai viaggiatori, locali e internazionali, tutte le informazioni di cui hanno bisogno per poter visitare la regione Toscana utilizzando i mezzi pubblici.
Oltre alle informazioni di servizio, per facilitare viaggi e spostamenti, su Destination Tuscany troveranno spazio anche quelle di carattere turistico e culturale. E ancora: curiosità, punti di interesse, collegamenti con snodi ferroviari, portuali e aeroportuali per favorire una mobilità intermodale. Le informazioni turistiche sono divise per aree, basate sulla divisione per ambiti turistici riconosciuti dalla Regione Toscana in base alle specificità di ogni territorio e rimodulate sulla base della navigazione con l’autobus.
Tre le linee guida che dettano gli obiettivi e danno forma alla nuova campagna lanciata dal gestore regionale del trasporto pubblico su gomma: l’incentivazione del mezzo pubblico rispetto a quello privato – una scelta, questa, capace di coniugare la sostenibilità economica con quella ambientale – la razionalizzazione della diffusione di informazioni ai viaggiatori grazie ad un unico portale dedicato e la realizzazione di un progetto pensato per il turismo toscano che sia attivo tutti i mesi dell’anno.
La campagna Destination Tuscany è accompagnata da una propria linea grafica che alterna luoghi iconici della Toscana come il piazzale Michelangelo di Firenze o Porto Santo Stefano ad altri meno noti ma tutti da scoprire come, appunto, la Rocca di Piancastagnaio. Ogni meta o località selezionata per la campagna Destination Tuscany è corredata da un’immagine che sottolinea la prossimità di una fermata dell’autobus, indicandone anche i minuti di distanza a piedi.
La grafica della campagna è stata curata da Mirror mentre l’agenzia Riprese Firenze si è occupata della creazione di video reel per diffondere le informazioni sui social network, coinvolgendo le generazioni più giovani nella scoperta del territorio attraverso il bus.
Oltre alla nuova sezione turistica sul sito web, disponibile sia in italiano che in inglese, la campagna verrà ampiamente segnalata con apposite locandine presso le biglietterie e le autostazioni e con i pendini all’interno degli autobus.