Star Mobility, tpl Lodi: al via oggi il sistema di bigliettazione elettronica

Parte oggi la rivoluzione digitale Star Mobility.

Si tratta del Sistema di Bigliettazione Elettronica (SBE) che elimina i biglietti di carta usa e getta e introduce quelli chip-on-paper ricaricabili, oltre all’uso di carta di credito o smartphone per l’acquisto dei titoli di viaggio sul bus. Realizzati in carta chimica e dotati di un chip che memorizza le informazioni di viaggio, questi biglietti sono ricaricabili, quindi non si devono buttare a fine viaggio ma tenere in borsa o nel portafoglio per essere riutilizzati dopo averli ricaricati. Una scelta ecologica, ma anche di praticità.

Da oggi, dunque, tutta la flotta urbana di STAR Mobility sarà dotata di strumenti validatori con uno schermo touch, posizionati in genere presso la porta anteriore e posteriore. Ci sarà poi la consolle per l’autista, che potrà convalidare i titoli o venderli. In caso di controlli, il bigliettaio avrà un palmare per verificare il titolo di viaggio con un’operazione istantanea. A gestire la transizione è l’azienda Conduent Transportation, fornitore globale di soluzioni tecnologiche di smart mobility.

Per l’amministratore delegato di STAR Mobility, Valentina Astori, si tratta di un’innovazione fondamentale e necessaria per valorizzare il servizio di mobilità pubblica e per renderlo più fruibile e semplice. “La vera sfida è rendere la mobilità pubblica competitiva e vincente rispetto a quella privata: per questo siamo convinti che l’introduzione del nostro sistema Io Viaggio Smart contribuirà a renderci vittoriosi”, commenta.

Si tratta di un progetto che comporta un investimento complessivo per STAR Mobility di oltre 3,5 milioni di euro” – prosegue il Presidente di STAR Mobility Pierluigi Zoncada – “finanziato parzialmente da Regione Lombardia. Progetto nel quale abbiamo sempre creduto, così come crediamo e investiamo da sempre nel servizio di trasporto pubblico di Lodi e di tutti i territori che ci vedono leader del Tpl. Con la bigliettazione elettronica, partiamo dal servizio urbano di Lodi, sede dell’Azienda e fulcro per la nostra famiglia e il nostro Gruppo, per poi proseguire nel territorio Lodigiano, Milanese e Cremonese e nelle altre aziende del Gruppo”.

Il sistema di bigliettazione elettronica Conduent, insieme al sistema di pagamento basato sulla tecnologia contactless delle carte di credito e debito (sistema EMV), apre la strada al futuro digitale nel trasporto pubblico. I biglietti contactless saranno emessi e potranno essere comodamente ricaricati presso le biglietterie e rivendite autorizzate STAR Mobility, apportando un importante contributo alla sostenibilità ambientale.” afferma Marco Moretti, Amministratore Delegato di Conduent Italia. “Il nostro sistema garantirà una crescente sicurezza nelle
transazioni, riducendo il rischio di frodi ed evasioni. Siamo, infine, orgogliosi di aver siglato con STAR Mobility un contratto per il supporto alla gestione del nuovo sistema elettronico”.

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios